VITERBO – “Con immenso dolore apprendiamo della prematura scomparsa dell’avv. Maria Antonietta Russo, una donna che ha lasciato un segno indelebile nella comunità viterbese e non solo e un’eredità di valori, insegnamenti e umanità che continueranno a vivere in chi l’ha conosciuta e amata. La sua dedizione, unita alla capacità di unire professionalità e umanità, è stata fondamentale per la nostra comunità. Anche durante la malattia ha affrontato le difficoltà con una forza interiore e una serenità che hanno toccato profondamente tutti noi, insegnandoci a non arrenderci mai.
Avvocato, amministratore locale, mamma e donna di straordinaria professionalità e figura di riferimento nelle istituzioni, Maria Antonietta si è impegnata molto anche in attività pubbliche e sociali promuovendo con passione iniziative concrete a sostegno delle comunità locali, delle donne e della solidarietà.
Per me Maria Antonietta è stata e rimarrà un punto di riferimento personale e professionale molto importante. Come mamma e come donna impegnata in politica, porterò sempre con me i suoi insegnamenti, che mi hanno aiutata a trovare equilibrio tra il mio ruolo familiare e le responsabilità pubbliche.
È stata una guida silenziosa, ma presente, che con la sua determinazione e dolcezza ha saputo indicare la strada a tante di noi. Alla sua famiglia, a Massimo e Daniela, e alle persone che le erano più vicine esprimo il mio più sincero cordoglio e affetto.
Oggi salutiamo una donna che ha fatto la differenza, ma il suo valore e il suo esempio continueranno a vivere nelle nostre azioni e nei nostri cuori”.
Così Antonella Sberna, Vicepresidente del Parlamento Europeo.