Università Unimarconi

Morto Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica di Milano

di REDAZIONE-

ROMA – Franco Anelli, avvocato, giurista e rettore dell’Università Cattolica di Milano, è morto ieri sera a 61 anni. L’ateneo ha comunicato la notizia, specificando che le circostanze del decesso sono ancora in corso di accertamento.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri e dal medico legale, Anelli si sarebbe suicidato gettandosi dal sesto piano del palazzo in cui viveva, nel centro di Milano. Gli investigatori hanno escluso l’intervento di terze persone.

Il mondo universitario e politico ha espresso unanime cordoglio per la scomparsa di Anelli, che ricopriva il ruolo di rettore della Cattolica dal 2013. Nel comunicato dell’università si legge: “Con profonda costernazione, la comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”.

Laureato in Legge e giurisprudenza presso la stessa Cattolica, Anelli era anche docente di Istituzioni di diritto privato. Due anni fa, il Papa lo aveva nominato consultore della Congregazione per l’educazione cattolica. Era al suo terzo mandato come rettore dell’ateneo.

Oggi, alle 12.30, è stata celebrata una messa in suo ricordo nell’aula Magna dell’Università Cattolica di Milano. Alle 15 è previsto il rosario, in un luogo ancora da definire. Le associazioni studentesche ‘La Svolta per gli Studenti’ e ‘Ateneo Studenti’ hanno invitato tutti a partecipare, sottolineando l’intenzione di non rilasciare dichiarazioni per rispettare il momento di lutto.

Anelli avrebbe dovuto partecipare a un convegno programmato per questa mattina.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE