Mostra d’eccezione a Palazzo degli Alessandri a Viterbo “Contemporaneamente” 2004-2024, dal 26 aprile al 12 maggio

Sebastian Matta, Picasso, Schifano, Angeli, Festa, Paternesi, Vincenti, Ludovisi, Turcato, Talotta, Mascagna, Demas sono solo alcuni dei quarantotto artisti che esporranno a Palazzo degli Alessandri dal 26 aprile al 12 maggio. Ciascun artista presenterà una sola opera a testimonianza del ruolo decisivo per gli esordi e lo sviluppo dell’arte contemporanea.
L’iniziativa, curata da Gianmarco Merlani, presidente dell’Associazione Tusciart Italia eventi, è patrocinata dalla Presidenza della Provincia di Viterbo.

Ho chiesto all’organizzatore come è nata questa idea: “Da tempo, con la mia famiglia siamo nel settore dell’arte, organizzando mostre ed eventi in Galleria Chigi e in spazi pubblici, cercando per lo più di promuovere e valorizzare artisti talentuosi del nostro territorio. In questa occasione, però, ho voluto fare un omaggio ad alcuni degli artisti che durante i venti anni di attività della galleria vi hanno collaborato esponendo le proprie opere.

Ho anche accolto la richiesta – aggiunge Merlani – di un collezionista viterbese che mi ha confidato la volontà di condividere con gli appassionati d’arte le emozioni suscitate dalla vista di alcune opere di sua proprietà realizzate da grandi pittori del ‘900.

Da qui l’idea di questa mostra per la quale ringrazio pubblicamente il collezionista che permetterà per 15 giorni consecutivi di ammirare ottime opere non facilmente visibili nei musei.
In occasione dell’inaugurazione, prevista per venerdì 26 aprile alle 18.30, presenterò anche una serie di progetti che la Galleria intraprenderà nel corso dell’anno sempre con l’obiettivo di valorizzare, nel campo delle arti visive, le eccellenze del nostro territorio. Siamo sempre pronti ad avviare nuove iniziative”.

“Vi sono altre proposte culturali per i prossimi mesi che ci vuole anticipare?
Certamente, sempre a Palazzo degli Alessandri vi sarà nel prossimo mese di maggio una personale del maestro Sandro Trotti.

Tornando dunque all’evento Contemporaneamente, venerdì 26 Aprile alle 18,30 durante l’inaugurazione la storica dell’arte prof. Barbara Aniello, che ringrazio, parlerà ed illustrerà alcune delle opere esposte”.

Un’occasione da non perdere, più unica che rara, per ammirare i grandi della pittura moderna e contemporanea, tutti i giorni feriali dalle 16,00 alle 19,30, festivi dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,30 (ingresso libero). Per info: 378 3047520 infogalleriachigi@gmail.com

Barbara Aniello

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE