Mostra della Sacra Sindone, tra scienza e fede

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – Un quartiere vivo e vivace che racchiude i sapori genuini, freschi e spontanei con le sue viuzze, una piazza centrale, una fontana tra le più belle di Viterbo, il lavatoio, il frantoio, le botteghe, rappresentano un borgo, all’interno della città.

Tutto ciò è il quartiere di Pianoscarano dove dal 23 marzo al 13 aprile si potrà ammirare la copia certificata della Sindone esposta nella cripta gotica della chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

Questa mattina la presentazione dell’evento nella sala del Consiglio comunale di Viterbo alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Patrizia Notaristefano, il parroco di Sant’Andrea e Sacra Famiglia   don Luca Scuderi, l’insegnante Mariella Zadro, i registi Giancarlo Bruti per la Compagnia Teatrale La Contesa e Giovanni Proietti per I Commedianti, il giornalista Ucsi di Viterbo (Unione cattolica stampa italiana), Federico Usai.

 “Un bellissimo momento in cui Scienza e Fede s’incontreranno – ha commentato Patrizia Notaristefano – Pensare di avere a Viterbo una copia certificata della Sindone è un evento senza precedenti che sottolinea l’impegno e la cura di coinvolgere la città in momenti molto alti”.

Con queste parole l’assessora ha salutato i presenti in sostituzione della sindaca Frontini, fuori Viterbo per impegni istituzionali, ma che si è collegata telefonicamente per un saluto.

“La prima volta che ho avuto la copia tra le mani- ha sottolineato il parroco don Luca Scuderi- è stata una grande emozione. La Sindone pone tante domande che pongono nella condizione di vedere al di là dei nostri stessi occhi”.

L’insegnante Zadro ha spiegato la finalità della mostra che è quella di portare un documento storico in un contesto veramente particolare, fuori dal circuito degli itinerari abituali.

La mostra sarà inaugurata giovedì 23 alle ore 18,30 alla presenza del vescovo Mons.Orazio Francesco Piazza e delle autorità cittadine dalla sindonologa Prof. Emanuela Marinelli che illustrerà gli ultimi studi fatti sul lenzuolo di lino conservato presso il Duomo di Torino.

Nei giorni venerdì 31 marzo Via Crucis per le vie del quartiere, 6 aprile S.Messa in Coena Domini e 7 aprile, Liturgia della Passione.  Le cerimonie religiose della Settimana Santa, si svolgeranno nella chiesa di Sant’Andrea e nell’altare della cripta (vedi allegato)

In programma anche due rappresentazioni teatrali:

Domenica 26 marzo alle ore 17,00 “Testimoni oculari”, una rappresentazione della compagnia teatrale I Commediari di Bomarzo e del gruppo teatrale della parrocchia della Sacra famiglia.

Domenica 2 aprile, sarà poi la volta dei quadri della Passione di Cristo, con la compagnia teatrale La Contesa di Viterbo con la partecipazione delle corali della Schola Cantorum della Quercia e Santa Maria della Grotticella.

Infine, a conclusione della mostra, il giornalista Federico Usai, in qualità di socio Ucsi di Viterbo, ha illustrato il convegno dal titolo “Una notizia scritta sul Lino, che si volgerà giovedì 13 aprile alle ore 18,00 alla presenza della Prof. Marinelli, sinedologa, del presidente dell’ordine dei giornalisti del Lazio Guido D’Ubaldo, del presidente Ucsi Lazio Maurizio Di Schino, con gli interventi di Roberto Saccarello dell’ordine Cavalieri di Malta e della presidente di Ucsi Viterbo Wanda Cherubini.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE