Motocross, la pioggia risparmia il regionale ASI

CiocchettiNonostante le previsioni meteo cupe, la settima prova del campionato regionale Lazio ASI si è disputata regolarmente a Ponte Sfondato (frazione di Montopoli in Sabina) ed è andata in archivio con successo. La pioggia, infatti, è caduta solo nella notte di sabato, creando qualche problema ai piloti che sono entrati per primi nelle prove del mattino, ma nel corso della giornata la pista si è asciugata sempre più, permettendo a tutti di correre serenamente le proprie manche. Un tracciato che è diventato ben presto molto tecnico, con tante buche e canali, ma che ha comunque garantito divertimento e battaglie.

 

Considerato l’alto numero di categorie, il programma di gara è stato condensato in una quasi no-stop interrotta solo da una breve pausa pranzo, ma si è comunque arrivati all’ultima bandiera a scacchi con il sole già al tramonto. Una giornata davvero intensa, al termine della quale Giorgio Grilli, responsabile del Crosspark Pontesfondato, si è dimostrato comunque soddisfatto: “In condizioni meteo ottimali, mi sarei aspettato di fare più iscritti, ma, considerate le previsioni scoraggianti, 115 piloti sono comunque una quota accettabile. Per fortuna la pioggia ci ha risparmiato e ci ha permesso di arrivare fino alla fine della giornata; ci siamo impegnati a fondo per far trovare ai piloti una pista in condizioni ideali e ci sarebbe davvero dispiaciuto dover annullare tutto a causa del tempo.

I piloti viterbesi si sono difesi molto bene in terra sabina, con numerose vittorie di categoria. Geremy Scucchia (KTM) ha vinto nella categoria minicross Superpromo, riservata ai piloti più piccoli; il vetrallese Antonio Sanetti (Pisterpro) si è imposto tra le pit bike; il viterbese Daniele Rossi (Honda) ha vinto la Sport MX1; l’ortano Alessandro Ciocchetti (Honda – nella foto) ha fatto sua la Expert MX2; il viterbese Pierfrancesco Biaggi (KTM) si è aggiudicato la Master MX2; il civitonico Federico Angelici (Honda) ha conquistato la Master MX1.

Il prossimo ed ultimo appuntamento del campionato Lazio ASI è in programma domenica prossima, 10 novembre, sulla pista di Vetralla. Il tracciato, gestito da Franco Tomassini della M&T Moto, presenta un fondo sabbioso che regge senza problemi l’acqua, per cui non ci sono particolari preoccupazioni relative alle condizioni meteo. Si spera solo che sia una giornata gradevole per chiudere in bellezza la stagione.

   

Leave a Reply