Museo diffuso della civiltà contadina, posizionata l’insegna

(ef) – VETRALLA (Viterbo) – Un’altra prova d’amore. È quella che, ormai avrete imparato a conoscerli, i volontari del gruppo Pulizia Estemporanea hanno dato nella mattinata di sabato 4 dicembre. Amore per il proprio territorio, ovviamente. Ma anche per le tradizioni locali, per le usanze di chi c’è stato prima di noi, per le fatiche e l’ingegno dei vetrallesi profusi nei tempi andati.

Così i cittadini impegnati ormai da oltre un anno nell’attività di pulizia del Monte Fogliano, via Francigena e territori limitrofi hanno posizionato in località Volparo l’insegna del Museo Diffuso della Civiltà Contadina. Opera del prof Andrea Natali la scritta indica ora a viandanti, pellegrini e turisti l’ubicazione di una delle tante opere di valorizzazione realizzate dal gruppo. Se non l’avete ancora vista vale la pena farci un salto.

Che dire? Complimenti a tutti, sia ai membri storici, che non hanno intenzione di mollare un centimetro, sia ai nuovi. Uno degli aspetti che vale la pena sottolineare, infatti, è che queste azioni, queste dimostrazioni di amore per il proprio territorio, attirano ogni volta nuove donne e uomini di ogni età, che si uniscono con il sorriso e tanta voglia di contribuire.

Nel frattempo prosegue la collaborazione tra Pulizia Estemporanea e azienda responsabile dell’igiene pubblica. Le segnalazioni di rifiuti e discariche vengono prese in carico e solitamente risolte in breve tempo. Unico neo in una giornata davvero positiva per l’ambiente e il territorio vetrallesi la permanenza di ben due discariche abusive sulla strada vetrallese a un paio di chilometri appena fuori dal centro abitato in direzione Tuscania. La speranza è che anche lì, territorio comunale, chi di dovere si faccia vivo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE