Musica dal vivo a Viterbo e provincia: concerti previsti nelle prossime settimane

Dopo un’estate ricca di musica e di eventi che ha raggiunto il suo culmine con la spettacolare notte Rosa del 16 settembre, Viterbo si prepara per l’autunno altrettanto interessante, nel segno della musica dal vivo.

Nelle prossime settimane sono previsti una serie di concerti imperdibili che attireranno appassionati e amanti della musica da tutta la regione. Ora andremo a vedere quelli che saranno i concerti principali in programma a Viterbo e provincia.

Il primo concerto che vogliamo citare riguarda Daniele Roccato, contrabbassista che si esibirà il 24 settembre nella suggestiva location della Chiesa di Santa Maria Nuova.

Questo concerto è un evento legato al festival barocco Alessandro Stradella 2023, che vedrà esibirsi artisti italiani e internazionali di alto livello.

La rassegna vedrà come direttore artistico il maestro Andrea De Carlo e ha lo scopo di promuovere la musica barocca, attraverso attività di produzione, formazione e ricerca.

 Tra i tanti eventi in programma spicca proprio il concerto live di Daniele Roccato, che porterà a Viterbo il suo progetto Double Bach.

Daniele Roccato è un contrabbassista solista, nonché compositore ormai molto affermato. In questi anni è stato invitato in molti festival prestigiosi durante i quali ha presentato le sue composizioni.

Molti artisti hanno scritto per lui tra cui Salvatore Cerrino, Hans Werner e tanti altri. Uno dei progetti per i quali è diventato famoso è la fondazione di contrabbassi Ludus Gravis insieme a Stefano Scodanibbio.

Alcuni suoi concerti sono stati trasmessi da emittenti prestigiose come per esempio Rai Radio 3, Sky Arte e BBC Radio. Inoltre ha registrato per Sony BMG, PM Records, ECM e Wergo. Emittenti che in alcuni casi offrono anche le dirette live, ormai tanto popolari grazie a YouTube in primis, ma anche a canali considerati di nicchia, come Twitch, dove ci sono decine di utenti che trasmettono in diretta live. Molto curioso come le dirette live si siano espanse, questo vale anche per le nicchie, come potrebbero essere il live blackjack oppure per i corsi a distanza che usano la rete per fornire formazione.

Ora andremo a vedere altri eventi live interessanti nelle prossime settimane.

Altri eventi live da segnalare

Nella splendida provincia di Viterbo, gli amanti della musica avranno l’opportunità di godere di altri due concerti straordinari il 30 settembre e il 1° ottobre. Saranno tenuti in due suggestive location che aggiungeranno un tocco di magia all’esperienza.

Il 30 settembre, il concerto si svolgerà presso la Rocca dei Papi a Montefiascone, una location affascinante che regalerà un’atmosfera unica. Il 1° ottobre, invece, il concerto avrà luogo nella bellissima Chiesa di Santa Maria Nuova, situata in Via Santa Maria Nuova a Viterbo, un vero gioiello architettonico.

 Entrambi i giorni saranno allietati dalle magnifiche esecuzioni dell’Ensemble Mare Nostrum e dalla virtuosità della violoncellista Nina Kotova. Questi talentuosi artisti si esibiranno nell’ambito del festival barocco Alessandro Stradella 2023.

Per quanto riguarda gli Ensemble Mare Nostrum si tratta di un progetto molto interessante e che merita di essere conosciuto.

L’ensemble Mare Nostrum è una realtà che si è data come obiettivo quello di riscoprire e valorizzare ogni tesoro nascosto relativo al barocco romano, con particolare attenzione alle opere del compositore Alessandro Stradella.

Il gruppo nasce per la precisione nel 2005 e si distingue per la sua ricerca nel rapporto tra musica e parole nel contesto del 17° secolo. L’ensemble ha ottenuto successo internazionale grazie ai tanti concerti e a una vivace attività discografica, ricevendo apprezzamenti dal pubblico e anche riconoscimenti prestigiosi.

Le loro esecuzioni si concentrano sul “consort di viole” e su opere per clavicembalo e organo. Hanno realizzato progetti musicali originali come l’orchestrazione di Orgelbüchlein di J.S. Bach e la registrazione della polifonia francese Le Concert des Voiles, che hanno ricevuto plausi dalla critica internazionale.

 Negli ultimi anni, l’ensemble si è dedicato alla musica barocca romana, registrando diversi CD dedicati ai lavori di Alessandro Stradella nel Festival Internazionale di Alessandro Stradella a Nepi, sua città natale.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE