VITERBO – Nell’ambito della Rassegna “Solidarietà in Musica”, seconda edizione, organizzata dall’Associazione e Centro Studi Cesare Dobici, si terrà domenica prossima, 22 settembre alle ore 18, un concerto della Banda Giovanile di Fermo, diretta da Mirco Barani, nella nostra Viterbo, presso la Sala delle Scuderie del Palazzo dei Papi, in via San Clemente.
Il complesso bandistico marchigiano, punta di diamante dell’Associazione Amadeus, è formato da giovani talenti musicali ed ha un trascorso artistico luminosissimo: tra gli ultimi successi la partecipazione al IV Festival Internazionale Bandistico tenuto a Luxouri (Grecia) in rappresentanza dell’Italia e il concerto in presenza del Santo Padre. Il complesso si avvale della direzione di Mirco Barani, artista apprezzato in tutto il mondo anche come prezioso didatta, il quale è stato, oltretutto, l’insegnante di Direzione d’Orchestra di Maria Loredana Serafini, direttrice artistica della rassegna Solidarietà in Musica.
Il repertorio proposto nel concerto di domenica, intitolato “Musica per Immagini”, sarà prettamente dedicato alle più affascinanti colonne sonore: lavori di H. Mancini, E. Morricone ed altri capolavori sonori che hanno commentato celebri film.
“Musica per Immagini” è il primo di tre appuntamenti che la Cesare Dobici, in collaborazione con la Fondazione Carivit e col patrocinio del Comune di Viterbo, offrirà alla cittadinanza ed al pubblico forestiero anche con lo scopo di pubblicizzare il saggio “Cesare Dobici, musicista viterbese” che andrà alle stampe nei prossimi mesi.
L’ingresso al concerto sarà ad offerta devoluta alle benefiche iniziative dell’Associazione Eta Beta.