di REDAZIONE-
VITERBO- E’ risultata la prima assoluta tra 1080 opere al concorso musicale nazionale ed internazionale “Amici di Ron Hubbart”, sezione lingua straniera con la poesia “Siempre Flor”. Sitamo parlando della viterbese Nadia Pascucci. La premiazione si è svolta online lo scorso 20 settembre. Ma chi è Nadia Pascucci? Nadia vive a Viterbo. Ha presentato la sua prima raccolta poetica “Aliti e sospiri”edita da “I Rumori dell’anima” nel 2015 con prefazione della scrittrice Carolina Turroni. Nel 2017 ha pubblicato una seconda raccolta “L’Orizzonte del cuore” per Irda edizioni con la prefazione della saggista e critica letteraria Rai Tv Cinzia Baldazzi, e “Parole in volo” edita dall’associazione Barbanera 2020 con la prefazione della scrittrice/poetessa Anna Maria Vezio
La poesia di Nadia Pascucci è quella magia che brucia la pesantezza delle parole, risveglia le emozioni e dà nuovi colori, perché, nei suoi versi l’autrice sparpaglia frammenti della sua anima, amori, affanni, indignazioni ed emozioni e non tradisce mai se stessa: “sorride” anche quando ”tutto sembra consumato”. Arriva dritta al cuore con suoi versi che testimoniano il suo impegno sociale e il suo profondo sentimento poetico.
Nadia si attacca alla parola, la foggia, la plasma, trasformandola in una storia, una infocata conoscitrice del linguaggio dell’anima e del corpo, una ammiratrice delle infinite sfumature della natura umana, che usa per nostra delizia con destrezza, regalandoci passionali versi che arpeggiano amore.
Scrive poesie in lingua francese, spagnolo e inglese. Numerose le Menzioni di merito, Menzioni d’onore e Premi speciali della Critica, Presidente di Giuria, e classificazioni sul podio. Le sue liriche sono state selezionate e inserite in antologie poetiche di autori vari, nella rivista di Arte e Cultura “Le Muse” e nel periodico Arte Cultura e attualità “Euroarte”, quotidiani e portali on line.
Sul canale youtube sono caricate alcune sue video poesie. Le sue poesie sono state anche mandate in onda da Radio Italia Uno Adelaide, trasmissione condotta da Paolo Aurelio Monteleone e da Bruxelles alla trasmissione condotta da Tony Esposito.
Questo venerdì saranno premiate due sue poesie all’isola d’Elba, al concorso Poesia e letteratura “Ascoltando i silenzi del mare”.
Condividi con: