di MARIELLA ZADRO-
VITERBO A Viterbo, Porta Romana resterà chiusa al traffico il sabato e la domenica dalle 15:00 alle 20:00, mentre il venerdì sarà chiusa solo all’occorrenza. L’annuncio è arrivato durante la conferenza stampa di questo pomeriggio sulle iniziative natalizie, tenuta dalla sindaca Chiara Frontini a Palazzo dei Priori.
La prima cittadina, dopo il malcontento esternato dai commercianti ha tenuto a precisare: “Dobbiamo decidere se restare imbottigliati nel traffico o godere del calore della città facendo acquisti in centro”. La decisione è arrivata dopo un confronto con i commercianti, che avevano proposto di mantenere Porta Romana aperta al traffico il venerdì e il sabato, limitandone la chiusura alla domenica. La sindaca alla fine ha voluto mantenere la chiusura al traffico di porta Romana il sabato e la domenica, risparmiando il venerdì.
Durante la chiusura, l’accesso sarà garantito solo ai residenti, con il settore B che avrà a disposizione un parcheggio gratuito lungo viale Raniero Capocci. I parcheggi di Valle Faul e Porta Fiorentina resteranno accessibili.
Per facilitare l’afflusso al centro storico, saranno attive due navette gratuite ogni sabato e domenica, dalle 8:00 alle 22:00, con corse ogni mezz’ora:
Navetta Nord: collega i quartieri Santa Barbara e Santa Lucia a piazzale Gramsci.
Navetta Sud: parte dal Sacrario e attraversa il parcheggio di San Paolo, il Carmine, via Diaz e la zona Fermi-Pietrare, passando per Porta Romana prima di ritornare al Sacrario.
Oltre ai parcheggi già menzionati, nei giorni di chiusura sarà possibile usufruire del parcheggio dell’Università della Tuscia in via Sabotino.