Natale Avis : raccolte 23 donazioni in Piazza del Plebiscito

di FEDERICO USAI

VITERBO – Questa mattina, puntuale come sempre, è tornata l’autoemoteca AVIS in piazza del Plebiscito. Sono state 23 le donazioni effettuate , molto più degli altri anni, tra i donatori la giornalista dell’ufficio stampa del Comune di Viterbo, Cristina Pallotta , l’Assessore Marco De Carolis e il consigliere comunale Maurizio Federici, presidente onorario del gruppo comunale, avisino nel cuore con ben 122 donazioni.

Dalle 8 alle 11, grazie al consueto appuntamento organizzato dal gruppo donatori Avis in consiglio comunale, a pochi giorni dal Natale, è stato possibile compiere un meraviglioso gesto di solidarietà. L’appuntamento come ogni Natale è organizzato per aiutare le persone più deboli e bisognose di questa linfa della vita. Molti i consiglieri comunali e i cittadini che si sono già prenotati per le prossime donazioni. Il gruppo, fondato durante l’amministrazione Gabbianelli dall’allora consigliere comunale e oggi presidente onorario Maurizio Federici e dai consiglieri di quegli anni, ha sempre continuato a essere operativo. Continuerà a esserlo anche in futuro, perchè sposa e racchiude principi umani, sociali, e lo stare vicino a chi ne ha bisogno. In un periodo particolare, come quello che si sta attraversando e vivendo, c’è bisogno di coesione e di stare dalla parte dei più deboli.

Luigi Ottavio Mechelli, presidente comunale e provinciale Avis, presente stamattina in Piazza del Plebiscito con il sindaco Maria Giovanni Arena, ha ricordato come questo appuntamento, che torna puntuale ogni anno, ogni volta, attraverso le varie donazioni, garantisce un prezioso aiuto all’attività dell’Avis.

 

Diamo qualche informazione da tenere a mente per i donatori: prima della donazione è possibile consumare una modesta colazione. Tutti i donatori che devono effettuare il controllo annuale dei parametri ematochimici devono rimanere digiuni; coloro che non necessitano dell’esame sopra citato possono assumere prima della donazione un caffè o un thè, con al massimo due biscotti o fette biscottate; è da evitare tassativamente, prima della donazione, l’assunzione di latte e suoi derivati. Il donatore deve avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e con un peso corporeo non inferiore a 50kg. Devono essere trascorsi almeno 5 giorni circa dall’ultima assunzione di farmaci antinfiammatori prima di poter effettuare la donazione.

Tutte le altre informazioni sono consultabili sul sito www.aviscomunaleviterbo.it . Per chi non potrà donare il prossimo 17 dicembre, si ricorda che il SIMT di Viterbo presso l’ospedale Belcolle è aperto al pubblico sette giorni su sette: dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 11,30, il sabato e la domenica dalle 8 alle 11,30. Per informazioni specifiche e prenotazione donazioni è possibile rivolgersi allo 0761/339011 o allo 0761/338621. La propria donazione al SIMT può essere effettuata anche tramite l’app per la prenotazione dei servizi di accesso ASL “prenotami.cloud” sezione donatori di sangue Belcolle. Ricordiamo anche il numero Avis 0761 237394.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE