Natale di ieri e di oggi: i nonni di Villa Serena vanno a scuola

Riceviamo e pubblichiamo. È iniziato il progetto “Incontri degli ospiti di Villa Serena con i bambini delle scuole anziani villa serena montefiasconeprimarie e medie” voluto dalla struttura e dall’istituto comprensivo “Anna Molinaro”. Infatti nella prima mattinata di giovedì 28 novembre una delegazione di circa una ventina di anziani, ospiti della struttura, si sono recati in visita presso la scuola Odoardo Golfarelli al centro della città di Montefiascone. Ad attenderli gli alunni delle classi prime della scuola primaria.

 

L’incontro si è tenuto nell’aula magna ed ha visto la attiva partecipazione degli studenti con i loro insegnanti. Il tema centrale del progetto era “Il Natale”. I ragazzi hanno fatto decine e decine di domande agli anziani ed in queste due ore di dibattito sono emerse le notevoli differenze della ricorrenza del Natale tra il presente ed il passato. In particolare gli ospiti di Villa Serena hanno raccontato il loro Natale, all’insegna delle tradizioni ed affetti, il tutto sempre molto bello, con tanto calore ma anche all’insegna della povertà.

Gli anziani hanno raccontato tutte le loro storie natalizie e le loro esperienze vissute. I “nonnetti” sono stati accompagnati nella scuola dall’assistente sociale, dalla psicologa e dal personale della struttura, tutti entusiasti dell’iniziativa, ognuno secondo le sue capacità e mansioni legati da un grande spirito di collaborazione per offrire una giornata decisamente diversa agli anziani.

Il prossimo incontro del progetto si terrà mercoledì 11 dicembre quando gli studenti della scuola Odoardo Golfarelli si recheranno, restituendo la visita, a Villa Serena. Qui verrà realizzato un albero di Natale “condiviso” cioè addobbato dagli anziani insieme ai bambini. Verranno realizzati degli addobbi molto particolari: palline di natale e medaglioni con all’interno la foto di incontri, delle manifestazioni e spezzoni di vita degli anziani di Villa Serena.

Un ringraziamento va al Consiglio d’amministrazione della struttura, per aver dato la piena disponibilità al progetto, al Comune di Montefiascone e al sindaco Luciano Cimarello per aver messo a disposizione il pulmino per portare gli anziani nella scuola, a tutto il personale di Villa Serena che con entusiasmo ha collaborato attivamente al progetto e a tutti gli insegnanti della scuola. Il progetto prevede inoltre una vera e propria collaborazione tra Villa Serena e l’Istituto Comprensivo “Anna Molinaro” con incontri tra ricordi, tradizioni, cucina e coltivazione dell’orto.

Per gli ospiti della struttura questi incontri saranno un momento di gioia e stimolazione cognitiva, mentre al tempo stesso, per i bambini un momento di conoscenza del loro territorio e delle tradizioni passate. L’appuntamento è quindi fissato per mercoledì 11 dicembre per il secondo incontro tra gli ospiti di Villa Serena e i ragazzi dell’istituto comprensivo “Anna Molinaro”, il tutto all’insegna di un felice Natale.

   

Leave a Reply