NaturArte 2024: al via la V edizione del festival sulla sostenibilità a Trevignano Romano

TREVIGNANO ROMANO – Riparte il 21 e 22 settembre, all’interno del suggestivo borgo di Trevignano Romano, sulle sponde del Lago di Bracciano, la quinta edizione di NaturArte, un festival multidisciplinare ideato dall’Associazione Giovanile Sintónia e realizzato con la collaborazione ed il sostegno del Comune di Trevignano Romano e della Città metropolitana di Roma Capitale.

NaturArte nasce come evento dedicato alla sostenibilità e alla sensibilizzazione del pubblico verso l’adozione di comportamenti rispettosi dell’ambiente, per conoscere e sperimentare con leggerezza, un nuovo modo di vivere i luoghi e gli aspetti umani interiori in relazione ai cambiamenti del mondo, non solo climatici, ma anche sociali, culturali ed economici.

Attraverso attività interattive e multidisciplinari, si offre un contesto pratico per applicare le conoscenze teoriche acquisite. Workshop, speeach, talks, solo alcune delle modalità presenti per offrire ai partecipanti, la possibilità di scegliere come accedere e portare a casa strumenti utili e pratici per gestire lo stress di qualsiasi natura, migliorando così l’equilibrio psicofisico, favorendo una socializzazione sana, che sviluppi e potenzi una piena consapevolezza dei valori utili per creare una società coesa e cooperativa, e garantire disponibilità e reciprocità nei confronti dell’altro e delle cause terze. L’intento è mettere in comunicazione natura, arte, psicologia e neuroscienza in un’unica soluzione.

NaturArte, già premiato dalla Rete dei Comuni Sostenibili come “buona pratica di sostenibilità”, pone anche l’attenzione sul concetto di benessere, inteso come equilibrio necessario da raggiungere tra corpo, cuore e mente, da applicare partendo dalle piccole cose del quotidiano, come ad esempio trovare alternative alle plastiche o adottare un’alimentazione sana, senza impattare sull’ambiente. A questo proposito, vogliamo segnalare alcune delle presenze che maggiormente rappresentano i valori che desideriamo affermare: CONI, Ente Parco Regionale di Bracciano e Martignano, AiCS Ambiente, Patrizio Paoletti, ISPRA, PlasticFree, GreenMe, Sekkei, Mangrovia..

Anche il cibo sarà protagonista: il nostro impegno è quello ad essere sostenibili perfino in questa proposta, (di)mostrando come si possono gustare ed avere voglia di replicare scelte vegetali che esaltano i sapori.

Per consultare il programma completo e mantenerti aggiornato, questi i link utili:
https://www.naturartefestival.com/

https://www.facebook.com/NaturArtefestival
https://www.instagram.com/naturartefestival/

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE