Needling per l’acne

Il needling può essere una soluzione per riuscire a contrastare la comparsa dell’acne e curare le macchie e le cicatrici che causa. Il needling è una tecnica moderna che prevede l’uso di uno strumento che può essere o il dermapen oppure il dermaroller. Il tipo di strumento cambia a seconda del tipo di trattamento che bisogna eseguire.

Sia il dermapen sia il dermaroller sono entrambi dotati di minuscoli e sottilissimi aghi che possono andare a creare delle microperforazioni. Queste si creano nell’epidermide e degli strati superiore del derma. Questo provoca la reazione dell’epidermide andando a produrre altro tipo di collagene. Ma vediamo nello specifico come usare il needling per l’acne.

Needling: come funziona per contrastare l’acne?

Il needling come abbiamo accennato è una tecnica moderna che permette di contrastare l’acne. Per contrastare l’acne, il needling  (con l’azione del microneedling )deve andare a ricostituire l’epidermide grazie all’aumento del collagene e dell’elastina, che avviene come risposta del corpo alle micro-lesioni che vengono causate dagli aghi presenti sulla dermopen o sul dermaroller.

Il meccanismo dunque è molto semplice: l’epidermide viene stimolata da varie micro perforazioni, con uno strumento apposito. Una volta effettuato questo lavoro con il dermaroller o con la dermopen, l’epidermide viene stimolata a ripararsi. Quindi questo vuol dire che la cute reagisce alle lesioni cercando di andare a ricostituire un nuovo strato cellulare. Per farlo deve produrre elastina e collagene che servono a rigenerare i tessuti.

I tessuti così vengono ricostituiti e si possono di conseguenza andare a contrastare gli inestetismi comportati dall’acne. L’acne nel corso del tempo infatti, crea delle cicatrici molto intense sulla pelle difficili da eliminare. Inoltre, la pelle quando si mantiene molto grassa, porta al crescere di altri processi acneici. Per questo motivo, stimolando la pelle a ricostituirsi con il needling si vanno ad eliminare le cicatrici. Al contempo, è possibile rendere nuovamente l’epidermide più tonica e bella da vedere.

Come e dove si può fare un trattamento di needling?

Un trattamento di needling può essere effettuato in un centro estetico, in un centro dermatologico, oppure in un centro di chirurgia estetica. Il needling per il viso prevede l’uso di specifici micro o derma roller con degli aghi sottili ideali per questa zona dell’epidermide.

Il trattamento di needling dev’essere effettuato da un professionista, specie quando si vogliono ottenere risultati come l’eliminazione delle cicatrici sulla pelle causate dall’acne.

Quindi il professionista, prima della seduta usa un anestetico di tipo topico che viene applicato sulla zona interessata almeno un’ora prima che si effettui il trattamento. Successivamente inizia a trattare l’epidermide con un dermaroller o una dermapen.

Di solito, sul viso è prevista una seduta che ha una durata di circa 20 minuti. Alla fine, di questa seduta viene applicata una crema lenitiva. Questa serve ad aiutare la pelle a cicatrizzarsi. Rendendo così l’epidermide più giovane, bella da vedere, e libera dall’acne e da altri inestetismi.

L’effetto del needling non è duraturo quanto si può pensare. Infatti, una volta che il derma è guarito (ci vogliono all’incirca 5 giorni) è necessario ripetere il trattamento almeno una volta ogni 30 o 40 giorni, fine a ottenere l’effetto desiderato per l’eliminazione dell’acne e delle sue cicatrici. Per una buona formazione del collagene, infatti, è necessario un lasso di tempo più ampio che non si può ottenere in un’unica seduta.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE