di MARIELLA ZADRO –
VITERBO – “Camminiamo insieme sulla via della Croce, rivolto a Papa Francesco, per il grande coraggio che dà a ciascuno di noi. Un cammino che faremo insieme e rispecchia il cammino del Giubileo sul tema della speranza”.
Queste le parole di don Luca Scuderi all’inizio della Via Crucis, svolta ieri sera venerdì 11 aprile, per le vie di Pianoscarano, come da tradizione storica del quartiere. Si sono uniti alla processione la sindaca Chiara Frontini ed il consigliere Paolo Moricoli, il parroco della chiesa di Sant’Andrea don Dante Daylusan, che si è alternato alle letture durante le XIV stazioni.
Hanno partecipato oltre duecento persone, il coro dell’Unità Pastorale S. Andrea – Sacra Famiglia, ha sottolineato con i canti le letture del vangelo secondo Luca e le meditazioni.
Un percorso che ha toccato le stazioni della passione di Cristo, passando per piazza Sant’Andrea, via della Fontana, piazza Fontan di Piano, via San Carlo, via dei Vecchi, via di Pianoscarano, via dei Giardini, via Capone, porta Fiorita e via sant’Andrea.
Presenti 14 gruppi: Confraternita S. Rosario e SS. Sacramento, Confraternita S. Giuseppe e Amici del Presepe, Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace, Ragazzi Catechesi e Catechisti S. Andrea e Sacra Famiglia, Caritas S. Andrea e Sacra Famiglia, Coro, Gruppo Famiglia e Verso Riva, Gruppo fidanzati/giovani coppie, Gruppo Giovani S. Andrea e Sacra Famiglia,
Rimarmonica, Ass. Barberi – Fedeli Castel D’Asso, Misericordia di Viterbo, Associazioni Pianoscarano (Circolo Amici di Giulio Selvaggini, Comitato festeggiamenti Pianoscarano, Centro Anziani) Scout e Masci.