VITERBO- Riceviamo dal Diac. Vincenzo Mirto e pubblichiamo: “Domenica 16 settembre nella chiesa di San Pellegrino nel centro storico e medievale di Viterbo è stato celebrato il rito della benedizione del Pellegrino per alcuni personaggi televisivi famosi del Regno Unito. Una troupe della BBC, nota società di servizio pubblico radiotelevisivo tra le più autorevoli del Regno Unito, nell’ambito dei grandi pellegrinaggi europei e promossa dalla divisione ‘Religion & Ethics’, sta realizzando un film dal titolo ‘Pilgrimage: The road to Rome’, nel quale sono impegnati otto famosi attori britannici che percorrono la Via Francigena sull’itinerario del vescovo medievale Sigerico di Canterbury.
La cerimonia ha avuto inizio alle 14:30, i singoli personaggi si sono raccolti in devoto silenzio e hanno partecipato alla cerimonia con sentimento religioso. Alcuni dei pellegrini hanno preso parte alla celebrazione leggendo in inglese alcune preghiere del rito con sentita partecipazione e vivo interesse. Al termine della benedizione ognuno di essi ha firmato il registro dei pellegrini, ha fatto timbrare la credenziale ufficiale della via francigena e ricevuto “l’attestato del Pellegrino” che certifica “avvenuta benedizione”.
Alla fine delle riprese hanno chiesto informazioni sulle origini del rito e il suo significato, auspicando che ogni pellegrino che si fermi a Viterbo, abbia la possibilità di partecipare a questo momento di riflessione e nutrimento spirituale.
I pellegrini hanno espresso gratitudine per l’accoglienza e la disponibilità ricevuta in particolare dalla parrocchia Santa Maria Nuova della quale la chiesa San Pellegrino fa parte. Nelle prime ore del giorno seguente, si sono messi in marcia per Vetralla, sempre in direzione Sud per giungere tra qualche giorno alla città di Roma e concludere il pellegrinaggio “ad limina apostolorum”.

Nella chiesa di San Pellegrino a Viterbo celebrato il rito della benedizione del Pellegrino
Articoli correlati
- La benedizione degli animali in occasione della festa di S.Antonio Abate
- Chiesa ortodossa: festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali
- Pasqua, il vescovo Fumagalli ripartirà alla città e alla Diocesi la benedizione papale dal sagrato della Cattedrale
- Basilica di Santa Rosa, la S. Messa con il Vescovo Lino e la benedizione fuori dal Sagrato con il cuore di S. Rosa
- Vigilia di Natale, a mezzanotte il Bambinello collocato nel presepe di piazza del Plebiscito e benedizione di don Ivo