Nelle scuole medie italiane il 4% degli studenti fa uso di cannabis: sono circa 66mila bambini

Ordine Dei Medici di Roma e Provincia. Nelle scuole medie italiane il 4% degli studenti fa uso di cannabis: sono circa 66mila bambini. Chiaramente, più è precoce l’utilizzo e più il danno è maggiore, perchè fino ai 18-20 anni i neuroni, dal punto di vista strutturale, sono in formazione.
Uno degli effetti è che a questa età coloro che utilizzano queste sostanze hanno un quoziente di intelligenza dieci punti più basso. Si fa tanto per insegnare a questi giovani la matematica, l’italiano, le lingue, si fa molto per dare loro una cultura, ma poi, per effetto dell’uso di questa droga, hanno cannabis bambiniun quoziente intellettivo significativamente inferiore rispetto a quello che avrebbero avuto se non ne avessero fatto uso.

Per questo motivo è nato un gruppo di lavoro dell’Ordine dei Medici di Roma il quale mette in campo numerose iniziative. Tra queste, proprio la realizzazione di un vademecum sui cosiddetti falsi miti. Uno su tutti, quello che la cannabis sia una droga “leggera”, quando invece dal dato scientifico emerge che il 20% degli utilizzatori può diventare psicotico, ovvero schizofrenico.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE