Nobile Accademia Internazionale Mauriziana: da Roma le linee programmatiche 2021/2022

ROMA -Si è svolto sabato 27 novembre, a Roma, presso il complesso Carpegna Palace Domus Mariae, il primo incontro dei quadri direttivi ed ecclesiastici della Nobile Accademia Internazionale Mauriziana. I lavori sono stati aperti e presieduti dal Rettore Don Fabrizio Mechi Duca di Pontassieve, e da Sua Eccellenza l’Arcivescovo Claudio Maria Celli, Priore per l’Italia. All’incontro cui hanno partecipato i delegati italiani dell’Accademia e gli assistenti spirituali di delegazione, era presente al completo anche tutto il Consiglio Superiore Accademico. La riunione è iniziata con un momento di preghiera condotto da Mons. Celli, e si è poi articolata in due fasi nette e distinte. La prima ha visto il Rettore Duca Mechi introdurre le nuove linee guida per i delegati, che dettano scrupolosamente le modalità di funzionamento degli organi periferici: attività delle delegazioni, partecipazione alla vita associativa, servizi agli associati (ricordiamo infatti che L’Accademia è vicina al prossimo anche attraverso il proprio CAF-Unione Consumatori Italiani, ad un corpo di protezione civile chiamato CASIM, l’AVG-Avagarde Medical Center, l’Università Popolare Mauriziana, lo sportello bullismo e violenza sulle donne, ASD Mauriziana), nonchè le direttive per l’organizzazione delle cerimonie e delle conviviali. La seconda parte dell’incontro invece, sotto la sapiente ed amorevole parola di Sua Eccellenza l’Arcivescovo Celli, ha introdotto le linee guida pastorali per l’anno 2022. L’Accademia attraverso le proprie delegazioni e i rispettivi assistenti spirituali, percorrerà in maniera univoca un percorso basato su sei punti fondamentali: il Sinodo; il Significato spirituale del Sinodo; Nella chiesa e nell’Accademia Mauriziana che Chiesa siamo?; l’appello a camminare insieme; la Chiesa vista da fuori; Dialogo-ascolto-discernimento.
Linee guida importanti, che sono frutto di studio e confronto tra le varie anime del sodalizio mauriziano, che ha visto coinvolti laici, docenti di teologia, prelati, in maniera da poter essere vicino a chi necessita, ribadendo il proprio essere cristiani e figli di Dio. Al termine della mattinata poi, si è svolta la solenne cerimonia di ingresso dei nuovi sodali in Accademia, con una funzione presieduta dal Gran Priore Sua Eminenza il Cardinale Francesco Monterisi. A rappresentare la Delegazione di Viterbo dell’Accademia, erano presenti l’Assistente Spirituale Effettivo Don Andrea Mareschi di Piansano, Don Emanuele Germani della Parrocchia di Villanova a Viterbo, Cerimoniere Liturgico, gli accademici benemeriti Graziano Sampalmieri e Vecchietti Giorgio, ed il Delegato Nobile Serafini Sebastian.
Per chiunque volesse accostarsi a conoscere la realtà della Nobile Accademia Internazionale Mauriziana, può contattare accademiamaurizianaviterbo@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE