Noleggio a lungo termine: costi e vantaggi

Il noleggio a lungo termine per i privati è una soluzione ideale per coloro che amano cambiare la propria vettura con frequenza. Infatti, si tratta di un contratto che permette di disporre di un veicolo nuovo e performante senza acquistarlo, semplicemente corrispondendo un canone mensile che comprende anche diverse spese accessorie. In genere, la durata di questo tipo di contratto è di almeno due anni, al termine dei quali si può estinguere oppure cambiare semplicemente la vettura noleggiata. Proprio per questo, ad oggi sono sempre di più le persone che preferiscono noleggiare una macchina piuttosto che acquistarla.

Cosa comprende il noleggio a lungo termine?

Il canone mensile del noleggio a lungo termine non comprende solamente l’utilizzo dell’auto ma anche spese accessorie. Ad esempio, vi è la copertura RC auto e nella maggior parte dei casi anche la polizza kasko e/o furto incendio. Inoltre, è prevista l’assistenza stradale 24 ore su 24 e la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo. Non sono invece comprese le spese accessorie non espressamente previste dal contratto, ed il rifornimento del carburante. Inoltre, la somma mensile si riferisce ad un tot. di km pattuiti dal contratto: nel caso si percorressero più km, potrebbe essere addebitata una somma aggiuntiva.

Noleggio con o senza anticipo?

Il noleggio a lungo termine senza anticipo permette di noleggiare una vettura senza dover corrispondere un acconto iniziale. Ciò significa che il costo del noleggio è coperto solamente dalla rata mensile, leggermente più alta di quella prevista dai contratti di noleggio con anticipo. Invece, scegliendo il noleggio con anticipo, si versa una somma una tantum volta ad abbassare l’importo delle rate mensili. Entrambe le soluzioni possono essere convenienti, dipende dalle esigenze personali: ad esempio, se non si vuole gravare sulla propria liquidità mensile, e distribuire la somma nel tempo, potrebbe essere conveniente optare per una soluzione senza anticipo.  Infatti, versare una quota per ammortizzare una parte del canone non è obbligatorio, ma solo una possibilità che viene data dall’azienda di noleggio ai clienti. Inoltre, bisogna specificare che la somma versata a titolo di anticipo non è una caparra; pertanto, non viene restituita alla scadenza del contratto.

Quanto costa il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine può avere costi differenti, a seconda di diversi fattori. In primo luogo, dipende dalla vettura scelta: una macchina più costosa ha un canone di noleggio più alto di una dal valore inferiore. Inoltre, bisogna considerare i servizi aggiuntivi previsti dal contratto: ad esempio, si può scegliere una vettura sostitutiva in caso di guasto, oppure pneumatici aggiuntivi, ecc. Ancora, un fattore che incide sui costi del noleggio sono i km da percorrere. Man mano che si aumentano i km scelti, il canone di noleggio aumenta. Come già detto, anche il versamento di una quota a titolo di anticipo permette di ottenere un canone mensile ridotto. In ogni caso, orientativamente, si parte da 150 euro in su, ma è sempre consigliabile richiedere un preventivo ad una società di noleggio per avere certezze sui costi e valutare l’effettiva convenienza di questo contratto.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE