Nominati Flavia Facchinetti e Luca Scutigliani componenti del Partito Giovani Democratici

di MARTINA DI BARTOLO-

VITERBO- Si è svolta alle ore 16 la conferenza per scoprire i candidati al Partito Giovani Democratici. La conferenza si è svolta online per tutelare la sicurezza di tutti, visto il periodo storico. A parlare per prima è Flavia Facchinetti (Segretaria Giovane Democratica) che ha fatto il suo discorso di fine mandato. Il suo percorso è iniziato 4 anni fa. Durante il suo mandato ha dovuto affrontare diverse crisi, ma quella che ha colpito maggiormente è stato questo recente periodo di pandemia. Per lei questa Organizzazione è molto di più, è una comunità. Alla base di tutta la sua carriera c’è stata la volontà di valorizzare il territorio di Viterbo. Flavia ha voluto ringraziare in primis tutti i rappresentanti delle scuole e delle università. Un particolare ringraziamento è andato a Luca Scutiglioni (rappresentante dell’università di Roma, La Sapienza), Lucia Ferrante e Roberto Tedeschini che si impegnano nell’università della Tuscia a diffondere il pensiero democratico. Continua Flavia Facchinetti: il loro intento è quello di costruire una comunità che sappia rappresentare il territorio di Viterbo. Durante il lockdown hanno continuato a lavorare, confrontandosi e comunicando tra loro, rimanendo uniti. Ringrazia, infine, l’amministrazione generale e tutti coloro che le hanno dato fiducia.

Durante la conferenza ha preso la parola anche Luca Fantini, vicesegretario di Giovani Democratici nel 2016,  il quale ci teneva a fare un saluto a Flavia Facchinetti per il lavoro svolto fino ad ora. Poi si rivolge ai futuri membri del Partito dicendo che loro hanno un compito fondamentale, quello di mettere a sistema tutte le energie positive per affrontare questo lungo e difficoltoso periodo storico. Luca Fantini si dice essere orgoglioso e soddisfatto del lavoro svolto fino adesso. Conclude il suo discorso facendo un imbocca al lupo al futuro segretario ma anche a tutta la squadra.

La riunione continua con vari saluti istituzionali. A parlare per prima è stata Manuela la quale ringrazia Luca per l’aiuto che ha dato al Congresso e al supporto durante il lockdown. Ringrazia, poi, Flavia Facchinetti e tutto il gruppo di ragazzi che l’hanno affiancata durante tutto il suo percorso. Questa Organizzazione di Giovani Democratici è nata proprio grazie a Flavia e ne è felicissima perché per lei significa un punto di coesione, comunicazione ma soprattutto scambio di idee con i giovani.

A prendere la parola è ora  Alessandro Mazzoli, presidente del Partito Democratico, fa un ringraziamento  a tutti per la realizzazione di questo congresso. Ringrazia Flavia, Luca e tutto il Team. Ha voluto sottolineare ciò che ha detto Flavia nel suo discorso riguardo alle difficoltà che hanno dovuto superare in questi anni, non solo a causa della pandemia. Conclude con un saluto generale e con l’augurio di rivederci presto.

Interviene il Consigliere regionale del Lazio, Panunzi, il quale ringrazia tutti per l’invito, durante il suo discorso ha voluto fare alcune riflessioni riguardo la situazione politica odierna nel mondo, citando anche le recenti elezioni di Joe Biden alla presidenza americana. Poi ritorna a parlare della situazione nel nostro Paese, ci sono molte polemiche circa le zone rosse, gialle e arancioni e afferma che questi colori se non presi con la giusta serietà tenderanno ad uniformarsi, ritornando alla situazione del marzo scorso. Rivolgendosi ai giovani membri del Partito Democratico dice che in un momento così tragico loro sono la speranza. Presente all’incontro il consigliere regionale del Pd, Enrico Panunzi. 

Si apre adesso il dibattito tra i vari membri.

Prende la parola Luca Scutigliani, primo candidato, il quale afferma di credere nel Partito Democratico dei giovani. Il suo obbiettivo è quello di coinvolgere e far avvicinare tutti quei giovani disinteressati alla vita politica.

Aurora Bellucci, studentessa universitaria della Tuscia, ha iniziato il suo discorso parlando di come si è avvicinata al mondo della politica. Il suo obbiettivo è quello di creare un luogo di dibattito, di confronto, stimolo e innovazione. I principi su cui si basa sono principalmente: l’antifascismo, ricerche scientifiche e solidarietà.

Omar Nefatti, si è candidato perché vuole cambiare le cose. Omar dice di non essere considerato italiano dalle persone, nonostante sia nato e cresciuto in Italia. Questo è un paradosso costante che vive e che tantissime altre persone, come lui, vivono.

“Il nostro momento è adesso, il sogno diventa realtà quando più di una persona vuole raggiungere lo stesso obbiettivo”

Con questa frase Omar conclude il suo discorso.

Teresa Pianella, studia al liceo Ruffini a Viterbo. Il suo obbiettivo è quello di migliorare la Didattica a distanza (DAD). Dal 2 novembre con il nuovo DPCM si è deciso di svolgere la DAD. Teresa ha notato che spesso i giovani non studiano per la voglia di imparare cose nuove, ma più per arrivare alla sufficienza e questo, secondo lei, dipende dal rapporto che si instaura tra alunni e professori. Teresa vorrebbe migliorare le scuole e il modo di apprendimento e di insegnamento.

Di seguito sono intervenuti: Federico Di Marco, Gianmaria Oroni, Ginevra Ceccarini e Lucia Ferrante. 

L’incontro si è concluso con le votazioni dei due membri che andranno ad essere i due componenti dei Giovani Democratici e si è così deciso: Flavia Facchinetti e Luca Scutigliani.

Per quanto riguarda la candidatura come Segretario Federale dei Giovani Democratici, essendosi candidato solo lui, è stato eletto:  Francesco Bosciarri. 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE