di REDAZIONE-
VITERBO- Nel pomeriggio di martedì 27 agosto 2024, un violento nubifragio si è abbattuto su Viterbo, causando allagamenti e danni in molte zone del capoluogo della Tuscia. Dalle 16:00 alle 16:30, un temporale accompagnato da grandine e forti raffiche di vento ha colpito la città, provocando gravi disagi alla circolazione e numerose emergenze.
Le zone più colpite includono il quartiere Pilastro, il sottopassaggio di via Della Ferrovia e il centro cittadino, in particolare l’area del Sacrario. Anche Villanova, la strada dell’istituto Orioli e la rotatoria dell’Ipercoop sulla Cassia nord, dove erano appena iniziati lavori di asfaltatura, hanno subito allagamenti.
Particolarmente critica la situazione sulla Tangenziale ovest, dove l’acqua ha raggiunto un’altezza di 80-90 centimetri davanti all’Eurospin, causando il blocco di auto e di un autobus della Francigena. Vigili del fuoco e polizia locale sono intervenuti, ma la strada è rimasta bloccata con lunghe code.
Il maltempo ha anche causato la caduta di diversi alberi: un pino spezzato da un fulmine in via Sabotino e altri alberi abbattuti dal vento in viale Raniero Capocci, sulla Tangenziale ovest e in via Tommaso Carletti. Fortunatamente, non si registrano feriti, anche se rami caduti in un parcheggio sulla Tangenziale hanno danneggiato un’auto.
In risposta alla situazione, Andrea Micci, consigliere comunale della Lega, ha criticato ironicamente l’amministrazione Frontini su Facebook, sottolineando la presunta mancanza di adeguata manutenzione ordinaria: La manutenzione ordinaria, come si vede, è padroneggiata perfettamente dalla sindaca e dalla giunta. Come tutto il resto d’altronde. Viterbesi non “sfracassate li…” (cit.) e comprate le gondole. Saremo la nuova Venezia”, postando il video di via della Ferrovia allagata.