Nuove prospettive per Viterbo tra mobilità sostenibile e recupero del centro storico

di REDAZIONE-

VITERBO – A pochi mesi dal secondo anniversario della sua amministrazione, Chiara Frontini si prepara a segnare una svolta nella storia di Viterbo. L’intenzione della sindaca, insieme all’assessore Emanuele Aronne, è quella di affrontare criticità come il traffico, la viabilità e il degrado nel centro storico attraverso due strumenti chiave: il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (Pums) e il Piano di Recupero del Centro Storico.

Il Pums, focalizzato sul miglioramento della circolazione e della sicurezza stradale, sarà caratterizzato da una partecipazione attiva dei cittadini, tavoli di concertazione con le categorie interessate e azioni concertate sperimentate e aggiustate nel tempo. Si tratta di un piano a medio-lungo termine, con obiettivi incentrati sulla mobilità efficiente e il benessere dei cittadini, attraverso l’incremento del trasporto pubblico locale, la promozione di mezzi condivisi, l’ampliamento delle zone ciclopedonali e misure per il carico e scarico merci nel centro storico.

Frontini precisa che non si tratta di un Piano del Traffico, ma di un’iniziativa volta a promuovere una mobilità sostenibile e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il coinvolgimento di residenti, imprenditori e associazioni sarà fondamentale nella fase di definizione del piano.

Parallelamente, il Piano di Recupero del Centro Storico, frutto di una convenzione con l’Università La Sapienza, è prossimo alla sua presentazione. Questo piano mira al recupero del patrimonio edilizio e urbanistico esistente, concentrandosi sulle aree in stato di degrado e necessitanti di interventi di conservazione, risanamento e migliore utilizzo.

Entrambi i piani dovrebbero essere portati in consiglio entro l’estate, aprendo le consultazioni con gli stakeholder. Queste iniziative rappresenterebbero una svolta significativa per la città, suscitando sicuramente opinioni contrastanti tra i cittadini.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE