Università Unimarconi

Nuove sfide della prevenzione nell’era della transizione digitale ed energetica al Safety Expo 2024

Se ne parlerà a Bergamo Fiera il 18 e 19 settembre durante il Safety Expo 2024 insieme a formazione, patente a crediti e vigilanza.

Novità legislative in materia di sicurezza sul lavoro e proposte di semplificazione dei procedimenti in materia di prevenzione incendi, con uno sguardo agli scenari che lo sviluppo tecnologico apre nell’era della transizione energetica e digitale. Anche di questo si parlerà nel corso di Safety Expo 2024, la fiera nazionale dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi, che si terrà il 18 e 19 settembre a Bergamo Fiera.

L’evento inaugurale di sicurezza sul lavoro. Organizzata dalla rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, la tavola rotonda inaugurale, in programma il 18 settembre nella sala Caravaggio dalle ore 10 alle 12.30, vedrà la partecipazione di qualificati rappresentanti istituzionali, dell’Inail e delle parti sociali e affronterà le novità legislative introdotte dal DL n. 19/2024, convertito dalla legge n. 56/2024, e in particolare l’introduzione della cosiddetta “patente a crediti”, un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, nonché tutte le novità in merito all’atteso rinnovo dell’Accordo sulla formazione in materia di sicurezza.

L’Intelligenza Artificiale. I confronti e le riflessioni si estenderanno anche al tema scottante dell’intelligenza artificiale: regolamentazione ed impiego dell’IA al fine di migliorare le condizioni di lavoro, tutelare l’integrità psico-fisica dei lavoratori, accrescere la qualità delle prestazioni lavorative e la produttività delle persone in conformità al diritto dell’Unione Europea.

Semplificare la prevenzione incendi. La sessione “Semplificare la prevenzione incendi” affronterà un tema di grande attualità e di primaria importanza per la sicurezza delle persone e delle attività produttive. L’obiettivo è quello di fare il punto sulla normativa vigente e sulle proposte di semplificazione dei procedimenti, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per rendere il sistema più efficiente, snello e meno gravoso per tutti gli attori coinvolti. L’evento riunirà esperti del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, professionisti del settore e rappresentanti del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per delineare l’agenda 2022-2026 e definire le strategie per un sistema di prevenzione incendi più efficace, trasparente e accessibile.

Proteggere il presente, costruire il futuro: come si evolve la progettazione antincendio nell’era della transizione energetica. Il convegno, in programma giovedì 19 settembre (sala Artemisia, ore 09.45-13.00), si propone di approfondire l’evoluzione della progettazione antincendio in un contesto caratterizzato dalla transizione energetica e dall’introduzione di nuove tecnologie. Attraverso un approccio multidisciplinare, l’analisi di casi concreti e anche grazie alla presentazione di video inediti, la sessione svilupperà la visione completa delle sfide e delle opportunità che la transizione energetica presenta in materia di sicurezza antincendio.

Eventi formativi e di aggiornamento. Nella settima edizione di Safety Expo, previsto come di consueto a Bergamo, aziende, istituzioni, associazioni e i più qualificati esperti dei settori di riferimento si incontreranno per confrontarsi sulle normative, le valutazioni e le procedure indispensabili nella prevenzione degli infortuni sul lavoro e degli incendi, ma anche per conoscere prodotti innovativi, servizi e tecnologie. Tutti gli eventi in programma – circa 70 corsi di formazione e di addestramento pratico, convegni e tavole rotonde, approfondimenti e spettacoli – sono riconosciuti validi come ore di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Legge ex 818/84 e crediti formativi professionali.

Organizzato da EPC Periodici in collaborazione con le riviste “Antincendio” e “Ambiente & Sicurezza sul lavoro” e con l’Istituto Informa, Safety Expo ogni anno punta l’attenzione su temi di grande attualità che richiedono nuove conoscenze, competenze e responsabilità in tema di sicurezza sul lavoro, con una sezione e un padiglione interamente dedicati alla normativa e alle soluzioni tecnologicamente avanzate e sostenibili per la protezione contro gli incendi.

 Scopri il programma di Safety Expo su www.safetyexpo.it e registrati gratuitamente

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE