Nuovi membri del clero nella diocesi di Bari della chiesa ortodossa italiana

FOGGIA – Domenica 6 giugno, ad Orsara di Puglia (FG) si è svolta una importante cerimonia di ordinazione, che ha arricchito la Diocesi di Bari di diversi membri del clero. Nel corso della cerimonia, presieduta da mons. Filippo, Arcivescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana, coadiuvato da padre Alessandro Frezza di Roma è stato ordinato quale Accolito lo studente Alessandro Gianni De Paola, figlio di padre Gianni.

Successivamente sono stati ordinati Diaconi:

l’ing. Ambrogio Giordano, Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa e Rettore dell’Accademia San Nicola di Myra con sede a Foggia, il gen. Giuseppe Marasco fondatore e comandante del Corpo Volontari Civilis Endas – Ispettori Ambientali Territoriali, la professoressa Elena Quidello, giornalista pubblicista, operatore artistico-culturale e critico d’arte. E’ stato ordinato altresì il sig. Marco Barra della confinante Diocesi di Napoli. Sono stati ordinati sacerdoti padre Gianni de Paola di Campomarino e padre Gabriele (al secolo Pasquale Caiano) di Bitetto i quali, dopo l’ordinazione, hanno continuato la liturgia provvedendo alla consacrazione eucaristica.

Tra le numerose persone presenti segnaliamo il gen. Ubaldo Sterlicchio, ex dirigente della Polizia Stradale e compositore musicale, il sig. Pasquale Di Domenico, Presidente dell’Associazione “Io Coltivo la Vita”, il preside Matteo Renato Imbriani, l’ipodiacono Giuseppe Antonio Lauda, Presidente dell’Associazione “Rinascita e Rose”, il geom. Gianluigi Giordano, membro del Consiglio Nazionale Ecclesiastico della nostra Chiesa, l’imprenditore Vincenzo Mancusi e tanti altri. Erano presenti anche esponenti di altre Chiese, come il sig. Carlo Benito Errico, diacono permanente cattolico e mons. Giovanni Maddamma della Congregazione Francescana dei Fratelli e Sorelle Minori di San Francesco e Santa Chiara, che ha portato i saluti della sua Congregazione.

Dopo la cerimonia, mons. Filippo Ortenzi, nella veste di Rettore dell’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo ha consegnato gli Attestati a partecipanti il Corso di Storia, Teologia e Spiritualità Ortodossa all’ing. Ambrogio Giordano (di Foggia), padre Gianni De Paola (di Campomarino – CB), professoressa Elena Quidello (di Martina Franca), cav. Alessandro Frezza (di Roma), sig. Marco Barra (di Salerno) e padre Pasquale Caiano (di Bitetto – BA).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE