“Nuovi modelli di turismo sostenibile: buone pratiche per la valorizzazione territoriale”, l’evento in programma l’8 novembre

VITERBO – OpenHub Lazio presenta l’evento “Nuovi modelli di turismo sostenibile: buone pratiche per la valorizzazione territoriale”.

Mercoledì 8 Novembre 2023 alle ore 16:00, presso la sede dell’OpenHub Lazio di Viterbo, sita in via L. Rossi Danielli 11, si terrà l’evento “Nuovi modelli di turismo sostenibile: buone pratiche per la valorizzazione territoriale” con la partecipazione delle realtà locali della Cooperativa sociale Alicenova, dell’APS Urban Forest e dell’esperto di marketing territoriale Virgilio Gay.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo, UNWTO, definisce il turismo sostenibile come un innovativo modo di viaggiare ed esplorare i territori, che soddisfa i bisogni dei viaggiatori, delle comunità locali, dell’ambiente e delle aziende, salvaguardando non solo gli equilibri ambientali, ma anche quelli sociali ed economici, offrendo allo stesso tempo nuove opportunità di sviluppo a lungo termine e per il futuro delle prossime generazioni.

Ma quali sono gli elementi che caratterizzano il turismo sostenibile? Come si sta sviluppando e in quali forme organizzative si può declinare? Perché la partecipazione delle comunità ospitanti e la programmazione concordata tra attori pubblici e privati sono aspetti sempre più rilevanti per questo nuovo approccio? In questo incontro presenteremo alcune testimonianze e buone pratiche che hanno colto l’occasione per dotare il territorio della provincia di Viterbo di nuovi modelli di turismo sostenibile come volano di sviluppo locale.

La tavola rotonda sarà introdotta e moderata da Angela Tibaldi, Vice President di PTS con i contributi di Andrea Spigoni – Presidente di Alicenova, Mattia Cecchetti – Presidente di Urban Forest e Virgilio Gay – Esperto di marketing territoriale.

L’evento, ad ingresso libero e gratuito, è realizzato in collaborazione con PTS.

È possibile partecipare prenotando la propria presenza attraverso il portale www.openhublazio.it, contattando il numero verde 800985099 o scrivendo all’indirizzo mail viterbo@openhublazio.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE