Nuovo impianto fotovoltaico da 17,3 MW a Tuscania: Iren Green Generation promuove la transizione energetica

di REDAZIONE-

TUSCANIA (Viterbo)- In questi giorni è entrato in funzione il nuovo impianto fotovoltaico da 17,3 megawatt di picco a Tuscania, frutto della collaborazione tra Iren Green Generation e un operatore europeo specializzato nell’ambito degli impianti fotovoltaici. L’impianto, esteso su oltre 22 ettari e composto da 32mila pannelli e quattro inverter, produrrà 28 gigawattora di energia all’anno, sufficienti per coprire il fabbisogno medio di circa 8mila famiglie, contribuendo significativamente alla sostenibilità ambientale.

La realizzazione di questo progetto ha seguito l’acquisizione dell’autorizzazione nel settembre 2022, mediante l’acquisto del 51% della società Limes 1. Successivamente, sono state condotte attività di progettazione, gestione delle autorizzazioni, contrattualizzazione delle forniture e supervisione della costruzione, inclusa la realizzazione di un cavidotto interrato di circa 5 chilometri in media tensione. Il sito è completato da una sottostazione elettrica che connette l’impianto alla rete di trasmissione in alta tensione di Terna.

Contiguo a questa struttura, è attualmente in corso la realizzazione di un secondo impianto da 21,2 megawatt di picco, programmato per entrare in servizio nei primi mesi del 2024.

L’entrata in funzione di questo impianto segna un passo significativo per Iren nel raggiungimento degli obiettivi del piano industriale al 2030, che prevede un totale di 2,2 gigawatt di nuovi impianti di energia rinnovabile. Questo dato conferma l’impegno del gruppo verso la transizione ecologica ed energetica, a cui è destinato oltre l’80% degli investimenti previsti, pari a 10,5 miliardi di euro nel periodo pianificato. Iren Green Generation si conferma così un attore chiave nel promuovere la sostenibilità e l’adozione di fonti energetiche rinnovabili nel contesto italiano.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE