Odori e sapori nella cucina di Nonna Rosa: pensieri, ricordi e ricette di un tempo

di ALBA STELLA PAIOLETTI-

VITERBO – Il 16 dicembre alle ore 18,00 presso la sala Farnese dell’Hotel Salus è stato presentato il libro di Paolo M. Lecchini, conosciuto a Viterbo per la lunga e prestigiosa attività di medico- pediatra.

Alla presentazione ha partecipato la sua famiglia, con una impeccabile organizzazione della moglie M. Teresa, con le letture delle figlie che hanno presentato 4 ricette, ipotizzando un pranzo completo dalla zuppa di fagioli al pollo in galantina fino allo sformato di finocchi e alla torta di mele, e con uno dei figli al tavolo dei libri per pubblicizzarli e presentarli a tutti i presenti.

Il libro “ Odori e sapori nella cucina di nonna Rosa” ha ricevuto il primo premio del concorso letterario “Donne tra ricordi e futuro”, IV edizione, nella sezione cucina, circa un mese fa, nella città di Pratovecchio. La prefazione è stata scritta da Lorena Fiorini, Presidente del premio letterario e relatrice alla presentazione del libro. “Questo è un modo per portare la cultura a tavola e ricordare i momenti passati tra odori e sapori, la convivialità di un tempo tra le cose semplici e genuine, arricchite da famiglie riunite intorno alla tavola.” La presidente del premio ha ricordato il giorno della premiazione e la struttura del premio letterario con tutte le sue sezioni: narrativa, poesia, ambiente e cucina.
In un clima di amicizia e familiarità l’autore , utilizzando la metafora della gestazione per raccontare il suo percorso della scrittura, ha salutato i presenti regalando a tutti l’atmosfera e i ricordi del suo vissuto e della sua infanzia per trasmettere il gusto e il piacere della tavola e della sua storia personale e familiare.
Grande partecipazione per questo evento, con il rispetto totale della normativa anticovid19. L’autore ha fatto gli auguri di Natale in modo veramente speciale, tramandando le ricette della madre, della zia, della nonna, con il contributo e la partecipazione degli amici e della famiglia!

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE