Oggi, 7 luglio, è la giornata mondiale del cioccolato

Il cioccolato, spesso definito ‘oro nero’, ha una giornata mondiale dedicata a esso il 7 luglio e offre diversi benefici per la salute, soprattutto se consumato nella forma fondente, che contiene meno zuccheri. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Food and Chemical Toxicology nel 2021, il cioccolato, soprattutto quello extra fondente, può proteggere la pelle dai danni del sole alzando la soglia minima di dose eritemica (MED), cioè la quantità minima di raggi UVB necessaria per causare arrossamento cutaneo dopo l’esposizione. I flavonoli presenti nel cioccolato fondente possono proteggere la pelle dai danni solari, migliorare il flusso sanguigno e aumentare la densità e l’idratazione della pelle stessa.

Il cioccolato fondente ha anche effetti benefici sulle funzioni cognitive sia per gli adulti giovani che per gli anziani. I flavonoli migliorano il flusso sanguigno al cervello, mentre sostanze stimolanti come la teobromina e la caffeina migliorano temporaneamente le funzioni cerebrali. Diversi studi hanno dimostrato che il consumo di cacao o cioccolato può ridurre la pressione sanguigna e migliorare la salute cardiovascolare nel corso del tempo. I flavonoidi nel cioccolato fondente stimolano l’endotelio, il rivestimento delle arterie, a produrre ossido nitrico, che aiuta ad abbassare la resistenza al flusso sanguigno e quindi ridurre la pressione arteriosa (sebbene gli effetti siano leggeri).

È importante consumare il cioccolato con moderazione, anche nella forma fondente, dato che è calorico e contiene comunque zuccheri. È facile eccedere nella quantità, quindi è consigliabile consumarlo con parsimonia. Nonostante i benefici per la salute associati al cioccolato fondente, è sempre importante seguire una dieta equilibrata e uno stile di vita sano nel complesso.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE