di REDAZIONE-
VITERBO- L’apertura dell’Anno Giubilare nella Diocesi di Viterbo si terrà questa pomeriggio, 29 dicembre, giorno della Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.
Programma dell’evento:
Ore 16:30: Raduno dei presbiteri e dei diaconi presso la Chiesa di San Silvestro in Piazza del Gesù, con camice, amitto e stola bianca. Le casule solenni saranno fornite dalla sagrestia della Cattedrale.
Collectio (raduno) presso la Chiesa di San Silvestro:
Canto di apertura;
Saluto e invito a lodare Dio;
Proclamazione della pericope evangelica e lettura di brani scelti dalla bolla “Spes non confundit”.
ore 17 processione verso la Basilica Cattedrale: il cammino simboleggia la speranza del popolo pellegrinante dietro la Croce di Cristo. Ore 17,15 ostensione della Croce , ingresso in cattedrale, rito dell’aspersione e solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Orazio Francesco Piazza.
Il Giubileo è un momento di rinnovamento spirituale e di impegno concreto, ispirato alle opere di misericordia. La Diocesi di Viterbo si prepara ad accogliere fedeli e pellegrini con iniziative liturgiche e pastorali, con l’obiettivo di promuovere una riflessione profonda sui valori della pace, della solidarietà e della speranza.