Oggi è il giorno della Minimacchina di Santa Rosa “Eterna” del centro storico (VIDEO)

di FRANCESCA BRUTI-

VITERBO – Tutto pronto per il 56° Trasporto della MiniMacchina del Centro Storico di Viterbo.Mancano poche ore al passaggio di “Eterna” per le vie del centro e i 206 minifacchini del centro storico (178 ragazzi e 28 ragazze) si stanno preparando per la sfilata di questi pomeriggio, con visita all’urna di Santa Rosa presso il Santuario e poi sosta presso la Chiesa di San Francesco, che quest’anno per la prima volta farà da scenario alla cerimonia di consegna delle targhe del 5° anno e dei diplomi del 3° anno. Purtroppo, infatti, l’interno della Chiesa di Santa Rosa e momentaneamente inagibile. 

Quindi, oltre al cambiamento di percorso della sfilata del pomeriggio, quest’anno altro cambiamento sarà il fatto che ad onorare il monumento dei Facchini in piazza della Repubblica non andranno tutti i 206 minifacchini, ma la squadra C, che è quella dei più grandi che stasera al trasporto porteranno la macchina sulle salite e discese, tra cui l’emozionante salita di S.Rosa.

Nel pomeriggio di venerdì 30 agosto i ragazzi del centro storico hanno avuto il piacere di ricevere i propri distintivi in un posto insolito, sotto la nuova Macchina di Santa Rosa, Dies Natalis, alla presenza dell’ ideatore Raffaele Ascenzi e della sindaca Chiara Frontini.

Questo gesto è stato molti importante per augurare ai minifacchini un grande in bocca al lupo per il trasporto di questa sera, che fine spre sarà guidato dall’istruttore Alessandro Lucarini e seguiti da tutti i membri del Comitato Centro Storico, in primis dal presidente Gianni Baiocco.

Queste le parole che lo stesso Alessandro Lucarini ha detto ai ragazzi come augurio: “La macchina c’è ma è il motore la cosa più importante e il motore siete voi ragazzi e ragazze. Non abbiamo motivi o persone specifiche a cui dedicare il trasporto, ognuno di noi sa a chi dedicarlo”.

Alle 16 la partenza per la sfilata del pomeriggio da Piazza Dante. Nel gruppo figuranti quest’anno c’è una rappresentanza anche del Gruppo Arcieri Viterbiensis. Come sempre ad accompagnare i minifacchini ci sono anche le sbandieratrici e gruppo storico musicale di Viterbo e i figurati della  Contesa. Accompagnano oggi e stasera precedendo il trasporto. Alle ore 17 i minifacchini sono giunti alla chiesa di San Francesco per la consegna dei diplomi e targhe per i 5 anni di trasporto, alla presenza della sindaca, del presidente della Provincia Alessandro Romoli, del costruttore Vincenzo Fiorillo, del presidente del Sodalizio, Massimo Mecarini, che ha preso l’occasione per augurare ancora una volta auguri di pronta guarigione al capofacchino Sandro Rossi, della vice presidente del parlamento europeo, Antonella Sberna. Fino all’ anno scorso la consegna delle targhe dei cinque anni avveniva la sera alle 20 a piazza a Dante prima del trasporto. Quest’ anno è stato deciso di fare entrambe le consegne nel pomeriggio. Attestati che sono stati consegnati anche a tamburini e sbandieratrici. Il parroco di San Francesco, dopo la lettura della preghiera del minifacchino da parte di un ragazzo, ha impartito la benedizione a tutti i presenti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE