Oggi è la Giornata Mondiale della Terra

di REDAZIONE-

Il 22 aprile di ogni anno viene celebrata la Giornata mondiale della Terra. Quest’anno il tema centrale è l’investimento nel nostro pianeta, affinché possiamo garantirci un futuro equo e prosperoso. L’Organizzazione Earthday.org, che coordina il movimento a livello globale, invita tutti i governi, istituzioni, imprese e cittadini del mondo ad assumersi le proprie responsabilità riguardo alla preservazione delle risorse naturali e alla lotta contro la crisi climatica.

Inoltre, la Giornata mondiale della Terra ci rammenta la necessità di fermare lo spreco delle risorse naturali. In Italia, per esempio, molti ettari di terreno vengono coltivati inutilmente per poi produrre alimenti destinati a finire nell’immondizia. Per questo motivo, l’Osservatorio Internazionale sul Cibo e la Sostenibilità ha calcolato che gli ettari di terreno in questione sono circa 1,5 milioni. Si ritiene, pertanto, che sia fondamentale investire sull’educazione alimentare e adottare il target 12.3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il quale mira a ridurre gli sprechi alimentari del 50%.

In merito alla crisi climatica, l’Unicef ci ricorda come circa un miliardo di bambini – cioè la metà dei bambini del mondo – sia ad alto rischio di subirne gli impatti. Ne consegue l’importanza di adottare misure urgenti per proteggere le generazioni future.

Ogni anno, in occasione della Giornata mondiale della Terra, vengono organizzati numerosi eventi a livello globale. In Italia, ad esempio, dal 21 al 25 aprile si tiene il “Villaggio per la Terra” a Roma, una manifestazione pensata per promuovere l’ambiente, lo sport, lo spettacolo e la cultura. È un’ottima opportunità per tutti noi di impegnarci personalmente nella salvaguardia del nostro pianeta.

Anche la Tuscia, come ogni anno, aderisce a questo importante evento: in provincia di Viterbo, Poste italiane conferma la grande attenzione alla sostenibilità ambientale con la progressiva sostituzione dell’intera flotta aziendale delle Poste con mezzi a basso impatto ambientale. Inoltre, l’azienda ha avviato interventi di efficientamento energetico del proprio patrimonio immobiliare.
L’Associazione A.MI.CI. (Associazione Micologica dei monti Cimini), celebra la “Giornata mondiale della Terra” con l’organizzazione di una passeggiata ecologica nel Parco di Rozzo a Carbognano. Si tratta dell’XI edizione che partirà da piazza del Pesatore domani, domenica 23 aprile, alle ore 10, attraversando i più suggestivi sentieri del Parco. La partecipazione è gratuita e a tutti i partecipanti verrà offerta una T-shirt. Infine, tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Tuscia hanno promosso una serie di iniziative per festeggiare questa importante giornata che celebra la Terra.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE