Oggi esce “Un’altra Italia” di Vincenzo Incenzo

Oggi esce il nuovo brano di Vincenzo Incenzo “Un’altra italia”, in occasione della Festa della Repubblica Italiana.  Una dedica struggente e piena di speranza per il nostro Paese,  messo ulteriormente a dura prova durante la pandemia e il lockdown. ONLINE IL VIDEO
https://youtu.be/MWTm3zZrnIk

Il brano anticipa il nuovo album di inediti “EGO”, in uscita il 4 settembre.

UN’ALTRA ITALIA

Il pavimento ondeggia, tutti in strada

viene giù il soffitto

nei terremoti del profitto

io non sono come te

Brucerete la Storia

poi millanterete verità celesti

isolando i diversi

Io non sono come te

Io credo alle pozzanghere che specchiano comete

a questo odore violento della vita per le strade

che ci fa vinti e vivi sotto il temporale

Repubblica è morta

orfani e cani si attaccano alla coda

ad un nemico alla moda

Io non sono come te

L’udienza è tolta

colpevole nessuno

Cavalca l’onda ormai questa idea di uomo

di cui non ci sarebbe mai memoria

In un’altra Italia, in un’altra Italia

un’altra Italia, un’altra Italia

Ci sono cervelli in fuga

cuori che scrivono, volontari tra le macerie

c’è ancora un fuoco da custodire

Io non sono come te

Che torni l’alba ancora sopra i fiori

che torni l’alba presto coi suoi colori elementari

e con un canto a illuminare l’aria

In un’altra Italia, in un’altra Italia

un’altra Italia, un’altra Italia

…dove chi è laureato non debba scappare

dove essere anziani non sia una vergogna

dove mai più nessuno muoia dentro un cantiere

nella lista d’attesa di un ospedale

e si onori chi è morto cercando giustizia

e la casta non prenda in ostaggio un Paese

dove un crollo, una strage, abbia nomi e cognomi

dove la minoranza non perda la voce

C’è un’altra Italia…

VINCENZO INCENZO

BIOGRAFIA

VINCENZO INCENZO ha iniziato il suo percorso scrivendo per Renato Zero, Armando Trovajoli, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Sergio Endrigo, PFM, Michele Zarrillo, Mijares, Franco Califano, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Albano, Tosca, Massimo di Cataldo, Paolo Vallesi e molti altri. È presente come autore a numerose edizioni del Festival di Sanremo: tra i brani “Cinque Giorni”, eseguita nel mondo in più versioni (tra gli altri Amanda Miguel, Ana Gabriel, Laura Pausini), “Strade di Roma”, “Che sarà di me”, “L’elefante e la farfalla”, “L’acrobata”, “Gli angeli”, “Il passo silenzioso della neve”, “Un altro amore no”, “L’alfabeto degli amanti”, “Nel perdono”. Vanta una collaborazione autoriale con Papa Francesco, per la canzone “La madre”, cantata da Mijares.

Per il teatro ha scritto la versione italiana del musical planetario “Romeo e Giulietta, Ama e cambia il mondo” di Gerard Presgurvic, e “Dracula Opera Rock” su musiche della PFM, entrambi prodotti da David Zard. Ha scritto e diretto i musical “Diana & Lady D” e “Rosso Napoletano”; con Renato Zero “Zerovskij, Solo Per Amore” e con Ron “Lucio!”, dedicato a Lucio Dalla. Ha scritto “La Sciantosa”, presentato al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 2013. Ha curato la versione italiana delle canzoni di “Menopause The Musical” di Jean Linders, “Squali” di A.L. Recchi, “Tango Delle Ore Piccole” di Puig, “Il Principe Abusivo” di Alessandro Siani con Christian De Sica, e “Vacanze Romane”, riconosciuta dalla Carl Porter Society come la versione italiana ufficiale nel mondo. Ha collaborato a “Lennon & John” di Lucariello/Speranza, ed ha scritto le musiche di “Cassandra e il Re” Di G. Arghirò. Ha firmato la regia e le musiche di “Ingresso Indipendente” di Maurizio Giovanni e “Santo Piacere” di Giovanni Scifoni. Ha scritto le musiche di “Shake Full”, di Manuela Tempesta

Ha pubblicato i libri “La Partitura Infernale” (Fonopoli), “Il sorriso d’avorio d’una ragazza d’ebano” (LietoColle), “Cinema Mundi” (LietoColle), “La canzone in cui viviamo” (No Reply), “Valentina Giovagnini” (Zona), “#Romeo E Giulietta Nel Duemilaniente” (No Reply), “Zero” (Tattica). È presente in varie antologie poetiche e collabora con numerose riviste artistiche. È stato direttore artistico dell’Associazione Culturale Fonopoli. È direttore artistico e autore della Mostra “ZERO” (2014), dedicata a Renato Zero.

Per la televisione ha scritto canzoni per la fiction Mediaset “Non Smettere Di Sognare” ed è co-autore della edizione 2013 di “Capodanno di Canale 5” e “Romeo & Giulietta, una storia mai raccontata” (Raidue). La sua canzone “Creatura Nuda” è entrata nella famosa serie internazionale “Beautiful”.

Per il cinema appaiono inoltre sue canzoni nei film “Il Paradiso all’improvviso” di Leonardo Pieraccioni, “Dalla vita in poi” di Gianfrancesco Lazzotti, “Ho sposato mia madre” di Domenico Costanzo e “Luce oltre il Silenzio” di Giuseppe Racioppi. Lo spettacolo “Zerovskij, Solo Per Amore” è diventato un film.

Del 2018 è il suo primo album da cantautore “Credo”, prodotto da Renato Zero, uscito anche in lingua spagnola e promosso in Sud America con un tour.

Tra i numerosi premi e riconoscimenti ha vinto due volte il Premio Lunezia, il Premio SIAE autori, il Premio Nazionale Liolà (2003), la Medaglia d’argento della Camera dei Deputati per l’attività d’autore (2009), il Premio Internazionale Antonio De Curtis – Totò (2009), il Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto (2011), il Premio Giffoni Film Festival (2012), il Premio Poggio Bustone-Lucio Battisti (2013), il Premio Roma Videoclip (2019).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE