Oggi la grande festa dei Pugnaloni di Acquapendente

ACQUAPENDENTE (Viterbo)- Ad Acquapendente si celebra una delle tradizioni più antiche e uniche della Tuscia: la festa dei Pugnaloni, spettacolari mosaici realizzati con petali di fiori e foglie, legati alla celebrazione della Madonna del Fiore.

La festa inizia alle 9:30 del mattino con l’esposizione dei Pugnaloni nelle vie del centro storico, dove rimarranno visibili fino al primo pomeriggio. Alle 16:30 avrà luogo la benedizione dei Pugnaloni, officiata dal vescovo Orazio Francesco Piazza, seguita dalla sfilata del corteo storico “Città di Acquapendente”, accompagnato dagli sbandieratori “Madonna del Fiore” e dai musici di Santa Rosa da Viterbo.

In piazza G. Fabrizio si terrà la lettura della pergamena e l'”Antico gioco della bandiera”. Alle 18:00, una solenne processione partirà dal duomo e condurrà l’immagine della Madonna del Fiore, i Pugnaloni e tutto il corteo storico fino alla chiesa di Santa Vittoria. La giornata si concluderà con la proclamazione del vincitore e la premiazione dei sei migliori Pugnaloni a piazza San Girolamo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE