Oggi si è celebrata la giornata per la pace e la riconciliazione (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- E’ stata la presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in comunione con i cristiani della Terra Santa, fissare nella data di oggi 17 ottobre 2023, la giornata per la PACE e la Riconciliazione.
Entrambi, hanno accolto l’invito del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, che a nome di tutti gli Ordinari, ha chiesto a tutte le comunità, d’incontrarsi nella preghiera corale per pregare per la pace, la giustizia e la riconciliazione.
Diverse le parrocchie della città e della provincia che hanno accolto questo invito.
La parrocchia della Sacra Famiglia e Sant’Andrea (Viterbo) ha organizzato un ricco programma per sensibilizzare la comunità e partecipare a l’iniziativa.
Alle ore 17,00 dopo l’adorazione dell’eucaristica ed il santo rosario, è stata celebrata la Santa Messa da don Luca Scuderi, con la partecipazione di molti parrocchiani.
“Siamo tutti molto provati dagli eventi che stiamo vivendo in queste giornate, ha affermato il sacerdote nell’omelia. Schierarsi dalla parte di qualcuno non porta buoni risultati. Non vergognarsi del vangelo. Infatti, Dio non si è schierato da nessuna parte, non ha alzato i muri. Non schierarsi, contro l’uno o l’altro, ma a favore dell’Umanità. Costruiamo la pace nel nostro cuore, senza condannare o giudicare, ma accogliamo tutti”.
Accogliamo anche l’invito che papa Francesco ci rivolge attraverso la sua preghiera: “Signore, disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti, perché la parola che ci fa incontrare sia sempre “fratello”, e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam”.
Le celebrazioni per questa giornata termineranno alle ore 21,00 con l’Adorazione Eucaristica ed il santo rosario, presso la chiesa di Sant’Andrea.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE