Oggi si è riunita la Prima commissione consiliare

di MARTINA DI BARTOLO

VITERBO- Oggi alle ore 9:00 si è svolto la prima commissione consiliare tramite la  piattaforma “Zoom” nel rispetto delle norme Covid-19. Questi gli argomenti all’ordine del giorno:  Bozza di regolamento avente ad oggetto “Regolamento per l’affidamento degli incarichi legali ai  professionisti esterni all’ente”; proposta di delibera n.46 del 28/07/20 avente ad oggetto “regolamento per la concessione contributi per le cure mediche fuori regione. Approvazione”. L’assessore comunale al Patrimonio, Paolo Barbieri apre la videoconferenza  leggendo il primo regolamento all’ordine del giorno. Emendamento composto da 13 articoli.

Si è passati alla votazione della prima bozza dell’Art. 1, favorevoli ad unanimità. Il consigliere Matteo Achilli ha voluto apportare due modifiche: una al capitolo quinto “ogni professionista” aggiungendo “e ogni suo studio legale”. E un’altra modifica al punto nove sostituendo la congiunzione “e” con “sia”. Risponde il consigliere Giacomo Barelli dicendo di essere d’accordo con la seconda modifica poiché si tratta di un errore grammaticale. Ma si dichiara fortemente in disaccordo per quanto concerne la prima modifica, in quanto la responsabilità è solo ed unicamente del professionista e non dello studio legale.

Aggiunge poi una riflessione sull’art. 2, circa le specializzazioni, si trova in disaccordo poiché in Italia non vi sono norme che tutelino le specializzazioni. Per quanto riguarda il comma nove, Barelli lo ha ritenuto “un automatismo”. Il consigliere Achilli ha risposto alle osservazioni di Barelli dichiarando di voler ritirare la modifica del comma 5. Viene invece accolta la modifica del comma 9 poiché ritenuto errore grammaticale. Interviene al dibattito anche il capogruppo del Pd, Alvaro Ricci il quale si dichiara favorevole con Barelli. Ha aggiunto inoltre di proseguire questa seduta più velocemente e di fermarsi invece su articoli più complessi. Si é sospesa la votazione per questo emendamento alla prossima seduta. Si è passati al secondo emendamento all’ordine del giorno “Proposta di delibera n.46” Alvaro Ricci è intervenuto su questo emendamento facendo una considerazione circa l’esclusione a priori di un professionista straniero. La dirigente Eleonora Magnanimi risponde dicendo che non si vuole escludere dal bando un professionista straniero. Ma ha semplicemente inserito nel bando dei criteri per accedervi, tra cui una cittadinanza italiana (o riconosciuta dalla Repubblica Italiana) e un titolo di studio riconosciuto, e quindi valido, anche dalla Repubblica Italiana.  Il consigliere Micci interviene dichiarandosi d’accordo con Eleonora Magnanimi  ma dice che sarebbe meglio articolare  l’art. 1 poiché non è molto chiaro. Si è passati poi alla contestualizzazione del comma 4. Interviene la consigliera Letizia Chiatti dicendo che questo comma è poco comprensibile. Inoltre, ha proposto l’aggiunta nell’art. la cancellazione automatica dall’albo dei professionisti nel momento in cui vi sono cause contro il comune, in modo da non creare problemi. Micci si dichiara perfettamente in linea di principio con Letizia Chiatti. Anche Barbieri esprime il suo consenso su quanto detto da Micci e Chiatti. La seduta è stata rimandata al 18 Dicembre (come già concordato), ma spostando l’orario alle 10:30 poiché nello stesso giorno si terrà la donazione del sangue a cui aderiranno molti dei consiglieri e assessori.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE