“Ogni giorno ogni volta”: Docufilm celebrativo del decennale del Gruppo Sbandieratori di Orvieto

ORVIETO –A dieci anni dalla fondazione, il gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto, ha realizzato un video celebrativo dal titolo “OGNI GIORNO, OGNI VOLTA”, che verrà presentato Sabato 28 Maggio alle ore 18 al palazzo del Capitano del Popolo / Sala dei Quattrocento.
L’iniziativa è patrocinata da Comune di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e Comitato Cittadino dei Quartieri “Orvieto in Fiore”.

Il primo nucleo del Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto venne costituito nel 2012 grazie all’Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri” e al suo presidente, Armando Fratini, per promuovere la cultura medievale del territorio.

“Senza alcuna esperienza e con materiali antiquati, sotto la guida di Mauro Provani il primo manipolo di otto sbandieratori iniziò ad allenarsi – ricordano dal Gruppo – poche cose, semplici, ma pur sempre un inizio e nel 2013 la prima uscita, molto apprezzata, al Corteo delle Dame. Il 2014 segnò l’ingresso del Gruppo Sbandieratori nella Lega Italiana Sbandieratori, un passo molto importante che ci proietta verso un’altra dimensione. L’anno successivo prese forma anche il gruppo musici con chiarine, rullanti e timpani sotto la supervisione della professoressa Sabrina Tesei. Il professor Orsini realizzò il nuovo stendardo. Il sogno diventava così una realtà piena e concreta. Nel tempo siamo cresciuti in qualità e numeri, aumentando le uscite anche fuori dei confini di Orvieto. Nel biennio 2018/19 il gruppo vola: Mirko Grillo e Luca Nania vengono selezionati per la Nazionale LIS. La nostra partecipazione alla parata nazionale della bandiera diventa una costante: nel 2021 abbiamo partecipato alla tre giorni di Cattolica con gli esercizi di singolo, coppia e piccola squadra accompagnati dai musici”.
“Il 2022 segna il traguardo dei primi dieci anni di attività, vengono salutati con il video celebrativo ‘Ogni giorno ogni volta’ completamente realizzato dai ragazzi con l’aiuto di professionisti che hanno prestato gratuitamente la loro opera. Il docufilm propone immagini suggestive dei luoghi simbolo della nostra città, pervasi dai colori delle bandiere dei suoi quattro quartieri: Corsica giallo-rosso, Olmo bianco-verde, Santa Maria della Stella giallo-blu, Serancia bianco-rosso e delle melodie dei Musici dei Quartieri di Orvieto. Chiunque lo vedrà proverà le emozioni e le sensazioni che ogni sbandieratore o musico vive ad ogni esibizione. Il docufilm non vuole essere solo una occasione celebrativa, ma anche un mezzo ulteriore di promozione culturale e turistica per Orvieto che mostra, oltre ai monumenti per i quali è conosciuta nel mondo, anche la componente umana con la sua vivacità, e che hanno fatto sì che il sogno di avere un gruppo Sbandieratori e Musici si realizzasse anche ad Orvieto”.
Riprese e montaggio del docufilm sono di Elia Falsaperna e Francesco Cavalletti. Musiche e registrazioni di Matteo Dragoni.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE