“Olimpia e le Confraternite”, giornata di studio a Canino

(m.a.g.) – CANINO (Viterbo) – Il Salotto Letterario di Canino, ospitato nello storico Palazzo Miccinelli, propone per sabato 25 giugno alle ore 16,30 la conferenza dal titolo “Olimpia e le Confraternite” durante la quale verranno ricordate la figura di Olimpia Maidalchini Pamphilj e la storia delle Confraternite.

Ne parleranno: Domenico Rotella, vice presidente della Confederazione delle Confraternite d’Italia; lo storico pamphiliano Colombo Bastianelli; Massimo Marini, Priore della Confraternita del Suffragio; Mauro Loretani Priore della Confraternita del SS. Sacramento. Chiuderà i lavori lo storico esperto del culto mariano Gianfranco Ciprini. Parteciperà all’incontro il principe Torlonia.

La giornata sarà arricchita dalla sfilata delle Confraternite incappucciate con le croci votive, dall’esposizione delle campane della Chiesa di Maria SS. del Suffragio e dalla mostra degli abiti della Madonna del Suffragio prestati dalle devote.

Canino, Palazzo Miccinelli – Piazza Vittorio Emanuele III.

NOTA – La conferenza-incontro fa parte dell’ormai noto progetto culturale “Sulle orme di Olimpia” promosso dalla Confraternita del SS. Sacramento e S. Rosario di San Martino al Cimino coadiuvata dalla Proloco e dalle associazioni sammartinesi per sensibilizzare l’opinione pubblica e le forze politiche, sulla necessità di riaprire il Palazzo Doria Pamphilj sito in San Martino al Cimino, chiuso dal 2012.

Print Friendly, PDF & Email