“Olio e sport”, un binomio vincente all’insegna della promozione turistica ed enogastronomica

di LIA SARACA-

MONTEFIASCONE (Viterbo) – Una giornata tutta dedicata alla promozione turistica, culturale, gastronomica e sportiva della città di Montefiascone.
Si tratta dell’iniziativa “Olio e sport”, organizzata sabato 20 novembre dall’associazione Omnia Tuscia e dall’Asd Montefiascone Calcio per i rappresentanti dell’Ambasciata della Lettonia in Italia.
Un’ occasione di incontro dove “sono stati analizzati i punti di forza del Paese Baltico e della città di Montefiascone – affermano gli organizzatori – per valutare ulteriori iniziative che possano favorire una maggiore conoscenza reciproca. In particolare, è stata presa in considerazione la possibilità di avviare scambi d’esperienze nel settore del calcio giovanile”.
Presenti alla giornata anche Costantino Moretti per Omnia Tuscia e Gabriele Giommetti per l’Asd Montefiascone Calcio. La delegazione lettone ha inoltre incontrato l’assessore Giulia Sciuga e il consigliere Marco Frallicciardi presenti all’evento.
Nel corso della mattinata la delegazione lettone, guidata dall’ambasciatore di Lettonia in Italia, Solvita Aboltina, ha potuto ammirare alcuni tra i principali monumenti quali la Rocca dei Papi, il museo Antonio da Sangallo il Giovane e la basilica di San Flaviano.
Poi, l’appuntamento enogastronomico con i piatti della tradizione locale che si è aperto con la degustazione dell’olio extravergine d’oliva, guidata dai proprietari dell’azienda agricola di Alessandra Nicolai. Sul podio anche le eccellenze vitivinicole legate al prelibato vino est!est!!est!!! illustrate dal produttore Stefano Stefanoni.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE