Oltre il 66% dei romani dedica almeno tre ore o più al giorno alle passeggiate con il proprio cane

Oltre il 66 % dei romani dedica almeno tre ore o più al giorno alle passeggiate con il proprio cane. Questa attenzione verso il benessere dei pet è un segno tangibile di responsabilità e amore che i romani dimostrano per i loro animali domestici. L’Osservatorio Quattrozampeinfiera 2023, la rassegna pet friendly più famosa d’Italia, ha recentemente condotto un’indagine per comprendere le abitudini dei proprietari italiani nei confronti dei loro animali. I risultati dell’indagine, basati su un campione di 9mila intervistati a Roma, ha rivelato un dato significativo: la maggioranza dei romani dedica dedica del tempo alle passeggiatapasseggiate con il proprio cane.

Solo il 26% dei proprietari condivide regolarmente l’attività sportiva con il proprio cane, mentre il 23% frequenta un Centro Cinofilo. La corsa è lo sport più condiviso (56%), seguito dalla Dog Agility, Disc Dog e bike Jouring.

I romani coinvolgono anche il gatto nelle loro uscite (100%), utilizzando il guinzaglio nel 100% delle situazioni, affermando che il gatto si sente a suo agio anche all’aria aperta.

“Le passeggiate giornaliere rappresentano un momento fondamentale per il cane, fornendo opportunità di esplorazione, socializzazione e movimento. Investire del tempo anche condividendo attività sportive, oltre a mantenersi in forma, consentono di affinare il feeling col proprio cane” sportafferma Alessandra Aspesi, Responsabile comunicazione e marketing – Quattrozampeinfiera 2023 riconosce e promuove in ogni tappa l’importanza di stile di vita attivo e salutare per i cani, offrendo loro le opportunità necessarie per mantenere un buon equilibrio emotivo e fisico”.

Quattrozampeinfiera è inserita nel calendario 2023 di Events Factory Italy, società al 100%, di BolognaFiere. La prossima tappa si svolgerà a Milano, il 30 settembre e il 1° ottobre per poi proseguire a Bologna, il 25 e il 26 novembre.

quattrozampeinfiera.it – info@quattrozampeinfiera.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE