“Oltre l’incontro. Al cuore dell’impegno pastorale” evento rivolto agli educatori e ai catechisti di ogni livello

CIVITA CASTELLANA (Viterbo) – L’Ufficio Catechistico Diocesano e l’AGO, rete di formatori, fondata da Luigi Cotichella, teologo, artista, autore e creativo, organizza per sabato 23 novembre 2024, un incontro rivolto agli educatori e ai catechisti di ogni livello, sul tema “Oltre l’incontro. Al cuore dell’impegno pastorale. Per saper accompagnare e saper progettare insieme”. La proposta ha l’intento di affiancare la missione dell’incontro con due altri elementi: l’arte di accompagnare e l’arte di progettare insieme. Ė fondamentale “accompagnare” tra un incontro e l’altro, non limitarsi semplicemente a programmarli, così da scoprire come seguire i singoli, mentre si assiste un gruppo. Imparare a lavorare insieme evita, inoltre, un approccio individualistico con l’illusione di risolvere tutto con il singolo impegno.
Gigi Cotichella agli studi di teologia ha collegato una formazione costante sui temi a lui più cari: teatro, gioco, comunicazione, creatività, processi formativi, scrittura. La sua passione per il teatro l’ha spinto a un lavoro di recupero del Varietà come il teatro capace di lavorare in modo sistematico e consapevole sulle relazioni tra gli attori, il pubblico e la comunità. A livello performativo ha elevato l’animazione da palco coniugando una modalità simpatica e leggera a contenuti molto forti
Nel 2018 fonda AGO, un progetto di formazione per adulti, rivolgendosi a livello nazionale a 4 grandi destinatari: aziende, genitori, scuole e pastorali. Si occupa della formazione dei formatori.

Sabato 23 novembre 2024
0re 9.30
presso il Salone delle Conferenze della Curia vescovile di Civita Castellana (Piazza Giacomo Matteotti, 27) e avrà come tema:

L’incontro inizierà terminerà alle ore 12.30.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE