VITERBO – Cresce l’attesa nella nostra città per l’inaugurazione della quarta edizione di Ombre Festival. Oggi pomeriggio, 20 luglio, alle 18,45 a piazza della Repubblica sarà inaugurata la nuova edizione del festival con la partecipazione della massime autorità. Il motto che si legge nel poster di ” Ombre ” descrive ciò che accadrà in questi giorni ” Tutto quello che è interessante accade nell’ombra, davvero. Non si nulla della vera storia degli uomini.”
Il Festival si svolgerà dal 20 al 30 luglio e per la prima volta, si trasferisce dal 22 al 30 luglio a Bagnoregio proprio al Belvedere intitolato a Falcone e Borsellino.
Nella nostra città, i vari momenti saranno dislocati in piazza del Gesù, piazza Della Repubblica e piazza San Lorenzo.
Un’edizione veramente speciale tra gli ospiti del festival Ombre il ministro degli Interni Matteo Piantedosi, il giudice Nicola Gratteri, i giornalisti Federica Angeli e Giuseppe Cruciani.
Di grande impatto emotivo sarà l’esposizione a piazza del Plebiscito (dal 25 al 28 luglio) dei resti dell’auto “Quarto Savona Quindici” (attentato di Capaci avvenuto il 23 maggio 1992).
Un particolare da sottolineare, la Polizia di Stato ha dato il patrocinio all’evento per avvicinare i giovani alla legalità, inoltre verrà presentato il romanzo-fumetto “Il Commissario Mascherpa”, testi di Luca Scornaienchi e disegni di Jonathan Fara.
In programma anche un incontro interreligioso con tutte le comunità di Viterbo per costruire un percorso di pace e di cittadinanza attiva.