Oncologia senologica, ringraziamenti alla dott.ssa Patrizia Frittelli: “Doti umane legate alla sua professionalità ne qualificano l’eccellenza”

VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo: “Sono solita scrivere per raccontare belle esperienze e celebrare, con le parole, i momenti importanti della mia famiglia. I colleghi giornalisti di Viterbo, quelli che mi conoscono bene, sanno che ho fatto della positività e dell’entusiasmo le mie ragioni professionali e di vita. Da sempre.
Oggi non sarà così. Le mie dita sulla tastiera del computer ripercorreranno, nel racconto, 15 giorni di paura e dolore. È però doveroso testimoniare da giornalista, e da cittadina, tutto il supporto, la professionalità e la generosa umanità della dott.ssa Patrizia Frittelli, direttore clinico della Breast Unit del Fatebenefratelli di Roma. Qualche settimana fa ho “subito” la notizia più brutta che potessi aspettami a 250 km di distanza. Un ago ha fatto scoppiare la bolla di perfezione in cui ero comodamente adagiata. Un pugno in faccia che mi ha lasciata stordita per due giorni: la mia mamma non stava bene. Diagnosi: carcinoma al seno. Il mio peggior incubo si era avverato e lo aveva fatto sconvolgendo i ritmi, le abitudini e la consueta serenità della mia famiglia.
Ragiono su come sia pratica la mente umana: incline anche all’adattamento più difficile. Ero fortunata prima e lo sono tuttora: prima, nel sapere che i miei genitori fossero in salute e stessero bene; ora perché la mia mamma si è potuta operare senza perdere tempo e senza subordinarsi ai rallentamenti che l’emergenza Covid sta comportando a livello sanitario nazionale.
Conobbi la dott.ssa Frittelli tanti anni fa, nel corso di una conferenza stampa all’Ospedale Belcolle, in occasione dell’inaugurazione della Breast Unit viterbese. Donna bellissima e di grande carisma. Un sorriso che conquista; talmente dirompente da abbattere qualsiasi distanza. Medico attento, scrupoloso e sempre disponibile.
Come è strana la vita: dopo 10 anni ho ricevuto uno degli abbracci più belli, forti e sentiti della mia vita proprio da lei, nel comunicarmi che l’operazione di mia madre era perfettamente riuscita.
Quanto cuore, quanta generosità, quanta empatia. Sono queste doti umane, legate alla sua grande professionalità come chirurgo, a designarla un’eccellenza nel panorama della chirurgia senologica. Ho parlato e ho visto tante donne in quei giorni. Di tutte le età. Ho ascoltato storie e fatto domande, come al mio solito. L’affermazione comune, che univa donne di età diverse era sempre la stessa: “La dott.ssa Frittelli è instancabile, bravissima, io non so come farei senza di lei”.
E nemmeno noi. Un ringraziamento anche a tutti gli angeli, come li chiamo io, della Breast Unit del Fatebenefratelli che non sono mai aride di sorrisi, estremamente necessari in certi momenti in cui i minuti sembravano ore e, le ore, un’eternità. Grazie di cuore da parte di mia madre e di tutta la famiglia”.
Antonella Oliva

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE