ROMA – Si è svolto questa mattina presso il centro Esperienza Europa – David Sassoli a Roma l’Open Day per Scuole e Università promosso dall’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, insieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e all’Agenzia Italiana per la Gioventù, per promuovere la conoscenza delle principali istituzioni europee e dei principali programmi rivolti ai giovani.
Antonella Sberna, Vice Presidente del Parlamento europeo: “Essere qui oggi, rappresenta un’occasione importante per trasmettere ai giovani un messaggio che mi sta molto a cuore: quello di respirare e vivere un’Europa positiva, fatta di opportunità, scambi di esperienze e contagi culturali. Il centro Europa Experience rappresenta, infatti, un luogo di incontro, dove i giovani, tra le altre cose, possono partecipare alle simulazioni del Parlamento europeo e sperimentare in prima persona come si svolgono le discussioni legislative a livello UE. Il coinvolgimento diretto, l’esperienza visiva e sensoriale, hanno come obiettivo quello di rendere i giovani protagonisti e avvicinarli alle istituzioni europee e ai progetti e programmi a loro rivolti.
“E’ stato un momento di incontro e di scambio di informazioni e ringrazio tutti i partecipanti che vi hanno preso parte. Conoscere, vivere l’Europa, sfruttare tutte le opportunità che ci sono è fondamentale per i ragazzi, come ad esempio le opportunità offerte da Erasmus+ e dal Corpo europeo di solidarietà, solo per fare degli esempi. Il futuro dell’Europa è nelle mani dei nostri ragazzi. Ogni generazione ha il potere di influenzare il cambiamento e di costruire una società migliore. I giovani devono sognare in grande”, conclude Sberna.
All’incontro hanno partecipato: Federica CELESTINI CAMPANARI, Commissario Straordinario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù; Laura CAVALLO, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Affari Europei; Paola FRASSINETTI, Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Istruzione e del Merito e le Agenzie nazionali AIG, INDIRE e INAPP.