OperaExtravaganza, presentazione sonata a Kreutzer

Nel 1805 Beethoven dedicò la sua nona sonata per pianoforte e violino a un suo illustre collega, il violinista e compositore Rodolphe Kreutzer. Dapprima fraintesa e rigettata dal dedicatario, la fama di questa sonata ebbe nel corso dell’Ottocento una inarrestabile ascesa, divenendo un emblema delle passioni e delle pulsioni che solo la musica sapeva evocare.
Lev Tolstoy fu affascinato dalla torrenziale eloquenza del capolavoro beethoveniano, ed ebbe l’idea di scrivere un romanzo nel quale la Sonata figura come catalizzatore di una passione illecita tra una donna sposata e un fascinoso violinista; i due iniziano a vedersi, dapprima con la bonaria approvazione del marito di lei, successivamente con l’irruzione di sentimenti sempre più incontrollati, fino al tragico epilogo finale.
L’evento del 22 ottobre nel salotto di OperaExtravaganza vedrà il libro di Tolstoj e la partitura di Beethoven uno accanto all’altra. Verranno narrate al pubblico le circostanze che hanno visto la pubblicazione dei due lavori, si farà un’analisi della musica e se ne evidenzieranno le parti che hanno suggerito allo scrittore quell’atmosfera di sensualità che, pagina per pagina, porterà lo scompiglio nelle vite dei protagonisti. In ultimo, Luigi De Filippi e Anna Lisa Bellini eseguiranno la sonata op. 47 di Beethoven.

Il 12 novembre c’è il programma vocale “Sogno – Le Voci dell’Amore”, nel quale il mezzosoprano Giada Frasconi e il baritono Paolo Ciavarelli si esibiranno in alcune delle più belle pagine del repertorio lirico e cameristico.
Il 26 novembre c’è una novità di OE, il Caffè Filosofico curato da Monica Sanfilippo, consigliera dell’Associazione nonché librettista del Segreto della Gioconda e della Locanda dell’Opera. Questo primo appuntamento si intitola “Chronos, Kairòs, Melos – Riflessioni sul Tempo”.
Il 10 dicembre, in avvicinamento al periodo natalizio, ci sarà il Concerto di Natale, con melodie e armonie che preparano alla festa più sentita.
Un’altra novità il 17 dicembre, il primo evento di una serie di appuntamenti legati alle attività didattiche: “The Musical Box”. Dalla scatola musicale usciranno fuori le migliori produzioni dei Laboratori di Canto e di Musica d’Insieme.
Il 31 dicembre si daranno i saluti all’anno che passa e all’anno che viene con il Capodanno a tema: il tema di quest’anno è altisonante: “Alla Corte del Re Sole”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE