“Oppenheimer” (2023): è arrivato nei cinema italiani il nuovo film di Christopher Nolan

di NOEMI GIACCI –
ROMA – Il dodicesimo lm di Christopher Nolan, “Oppenheimer”, ha debuttato mercoledì 23
agosto 2023 nei cinema italiani.

Senza dubbio è uno dei lm più attesi dell’estate. Negli USA era stato rilasciato il 21 luglio, lo stesso giorno di “Barbie” (2023) che sta dominando i botteghini di tutto il mondo. I due lm sono stati protagonisti del trend che ha spopolato sui social in concomitanza della release statunitense: il “Barbienheimer”, ossia l’accostamento dei due lm con meme divertenti che enfatizzano il netto contrasto tra i due generi. Il fenomeno ha provocato un gigantesco effetto mediatico che ha incrementato la circolazione di entrambi.

Il l è distribuito da Universal Pictures. Nolan, dopo anni di collaborazione, ha deciso di distaccarsi dalla Warner Bros. La causa di tale decisione è stato il cambio di strategia sul rilascio dei lm durante la pandemia: lo studio ha preferito distribuire le pellicole contemporaneamente in streaming, su HBO Max, e al cinema, senza però consultare i suoi registi, rimasti profondamente amareggiati e penalizzati.

Oppenheimer”, com’è facile intuire dal titolo, ruota intorno alla gura di Robert Oppenheimer, il sico statunitense e direttore del progetto Manhattan che inventò la bomba atomica. La sceneggiatura, scritta dallo steso Cristopher Nolan, si ispira alla biograa “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato” di Kai Bird e Martin J. Sherwin. Cillian Murphy, interprete di Oppenheimer, ha dichiarato a Entertainment Tonight: «La cosa straordinaria della sceneggiatura è che è scritta in prima persona, che è la prima volta che l’ho incontrato».

La pellicola percorre una serie di vicende personali dello scienziato statunitense, che si intersecano inevitabilmente con quelle politiche e pubbliche. Il dramma storico di una pagina nera della storia mondiale e il dramma personale si uniscono. È un viaggio che si compie tra un piano temporale e l’altro, tra l’alternanza di scene a colori e in bianco e nero.

«Le scene a colori sono soggettive, quelle in bianco e nero sono oggettive. Ho scritto le
scene a colori in prima persona», ha spiegato il regista in un’intervista a Wired.

Al suo debutto è stato accolto con grande entusiasmo e attualmente ha incassato oltre 3,5 milioni di euro. Vanta un cast stellare tra cui: Matt Damon, Robert Downey Jr., Emily Blunt, Kenneth Branagh, Gary Oldman, Josh Hartnett, Florence Pugh e Rami Malek.
Cristopher Nolan ha girato il lm utilizzando la pellicola IMAX 70 mm, di cui il regista è un grande appassionato. “Il cavaliere oscuro”, nel 2008, è stato il suo primo lm a utilizzare parzialmente questa tecnica. “Oppenheimer” conta circa 75 minuti di pellicola IMAX 70 mm.
I lm girati in questa modalità hanno una maggiore risoluzione e immergono gli spettatori in immagini caratterizzate da una grandezza e denizione molto superiore.

In Italia non è possibile vedere il lm come vorrebbe Nolan, dal momento in cui non esistono sale progettate per proiettare in IMAX 70 mm, bisognerà inevitabilmente scegliere tra IMAX e 70mm. In ogni caso ci aspetta un lm ambizioso, considerato il recente capolavoro di Nolan.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE