Orari di chiusura dei locali: l’amministrazione comunale sta valutando tutte le esigenze

di REDAZIONE-

VITERBO – La questione degli orari di chiusura dei locali nel centro storico rimane ancora aperta e senza una soluzione definitiva. Silvio Franco, assessore allo Sviluppo economico, ha dichiarato che il patto della notte non può ancora essere firmato. Nonostante l’amministrazione abbia ascoltato gli abitanti del centro storico che spingono per una chiusura dei bar e dei locali in un orario che consenta il meritato riposo, ci sono anche i commercianti che puntano a prolungare gli orari di apertura.

Le associazioni di categoria hanno proposto un orario di chiusura alle 1:30, con venerdì e sabato fino alle 2:30. Anche i giovani e gli studenti sono stati ascoltati perché vivono e animano il centro storico, ma al momento non c’è ancora una decisione definitiva.

Silvio Franco ha descritto la situazione come complessa, poiché coinvolge portatori di interessi con esigenze diverse in una situazione attuale che doveva essere sperimentale ma che, a causa del Covid, è diventata quasi strutturale. Modificare la situazione non sarà facile e per questo motivo l’amministrazione ha ascoltato tutti per comprendere meglio la situazione.

Ci sono anche alcune anomalie nelle norme in vigore. Per esempio, in zona fucsia gli orari sono diversi rispetto ad altre zone. L’amministrazione sta valutando la situazione senza ancora assumere una decisione o un orientamento deciso. La decisione non sarà comunque presa solo dalla giunta, ma con l’intera maggioranza, in nome di una condivisione più volte ribadita e magari anche per condividere il peso delle critiche.

Non potendo accontentare tutti, saranno inevitabili le critiche, ma Silvio Franco ha sottolineato che la questione non deve essere incentrata solo sull’orario. Ci sono anche questioni di sicurezza, di modalità di fruizione del centro storico e di cultura nel vivere la notte in modo sano. Quando verrà presa una decisione, non in tempi biblici, si terranno conto non solo dell’ora in più o in meno, ma di tutti questi aspetti.

In conclusione, l’amministrazione sta ancora riflettendo sulla questione degli orari di chiusura dei locali nel centro storico. Non c’è ancora una decisione definitiva, ma l’amministrazione sta ascoltando tutti per comprendere meglio la situazione e cercare una soluzione condivisa.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE