Ordigno bellico in via De Gasperi, il prefetto Capo: “La popolazione verrà evacuata”

di REDAZIONE-

VITERBO – “La popolazione verrà evacuata”. E’ quanto ha annunciato il prefetto di Viterbo, Gennaro Capo, oggi pomeriggio durante la conferenza stampa svolta in sala Coronas, per fare il punto sull’ordigno bellico rinvenuto ieri, in via De Gasperi 11, durante i lavori di costruzione di un complesso immobiliare.
Al momento la zona è presidiata h24 dagli organi di polizia e dalla protezione civile.
Questa mattina in Prefettura si è concluso un secondo vertice per predisporre l’iter da seguire in vista della bonifica.
Fino a quella data verranno stabiliti tutti i servizi di accoglienza.
L’evacuazione della popolazione riguarderà l’area di 1,8 chilometri distante il luogo del ritrovamento dell’ordigno e, riguardo il giorno dell’intervento, sono esclusi i ponti del 25 aprile e 1 maggio.

Verrà istituito un numero verde che verrà diffuso appena pronto per tutte le comunicazioni del caso.

“Non vi è alcun pericolo”, ha precisato la sindaca Chiara Frontini presente all’incontro, aggiungendo: “Il servizio di raccolta rifiuti porta a porta non subirà modifiche, lo spazzamento stradale sarà sospeso in alcune vie”.

“L’ordigno bellico è in sicurezza – ha affermato il generale Andrea Di Stasio dell’Aves – grazie anche al lavoro degli artificieri subito intervenuti. Le operazioni sul residuato bellico saranno costanti”.

Presenti, inoltre, i Comandanti dei carabinieri e della Guardia di Finanza, Massimo Friano e Carlo Pasquali, il questore Fausto Vinci e il comandante degli artificieri Luigi Prencipe.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE