Università Unimarconi

Orte, il 12 dicembre concerto dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma

ORTE ( Viterbo) – Martedì 12 dicembre alle ore 19,00 a Orte, presso la Sala Proba Falconia, Via Giulio Roscio, 10 (Centro Storico), la Scuola Popolare di Musica di Testaccio in collaborazione con il Comune di Orte e la locale Pro Loco, presenta un concerto dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma (OGJ) diretta da Mario Raja.

Giunta al sesto anno di attività l’OGJ continua il lavoro sulle composizioni originali dei propri componenti ma non mancano omaggi ai grandi compositori del jazz come Duke Ellington, Charles Mingus, Thelonious Monk e Carla Bley.

Ogni musicista di jazz è un compositore estemporaneo. La pratica dell’improvvisazione, il bagaglio di competenze armoniche e di costruzione formale richieste ad ogni jazzista ne fanno potenzialmente un compositore a tutti gli effetti.

L’Orchestra, formata da giovani sotto i 35 anni, è nata nell’anno 2017 per iniziativa della Scuola Popolare di Musica di Testaccio che, dopo aver indetto un bando cittadino, ha selezionato 14 giovani musicisti.

Uno degli scopi principali è quello di sviluppare al meglio le potenzialità dei singoli esecutori nell’esperienza collettiva dell’organico, collocandosi come punto di riferimento anche professionale dei giovani musicisti.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2023 sullo Spettacolo dal Vivo e prevede un programma complessivo di dodici concerti, dal 2 novembre al 26 dicembre,  nei Comuni di Paganico Sabino, Anagni, Tivoli, Frosinone, Orte, Cantalice, Poggio Mirteto e Roma.

 

Orchestra Giovanile di Jazz di Roma

Dal 2018 a oggi ha svolto oltre 80 concerti esibendosi in vari comuni della Regione Lazio (Bassano Romano, Calcata, Civitella D’Agliano, Formia, Terracina, Grottaferrata, Itri, Ariccia, Minturno, Civitella D’Agliano, Artena, Cantalupo in Sabina, Paganico Sabino, Castelnuovo di Porto, Bassano in Teverina), a Villa Parisi (Monteporzio Catone) per il festival Dimore Sonore, Villa D’Este a Tivoli festival EXTRAVILLAE e a Roma (Ostia, Musei Capitolini, Casa del Jazz, Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Liceo Montale, Teatro Villa Pamphili, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali)

 

Marica CALOGERO                         voce

Francesco NOTARISTEFANO        clarinetto

Alessio BERNARDI                         sax alto

Marta FRATINI                                sax alto

Matteo MARSEGLIA                       sax tenore

Federico PASCUCCI                         sax tenore

Federico D’ANGELO                       sax baritono

Ludovico FRANCO                          tromba

Iacopo TEOLIS                                 tromba

Eugenio RENZETTI                          trombone

Simone SANSONETTI                     chitarra

Andrea SAFFIRIO                            pianoforte

Alessandro BINTZIOS                     contrabbasso

Cesare MANGIOCAVALLO           batteria

Mario RAJA                                      direzione e arrangiamenti

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE