VITERBO – Un nuovo impegno per lo sviluppo del territorio. Oggi, alla presenza degli onorevoli di Fratelli d’Italia, il deputato Mauro Rotelli ed il senatore Adolfo Urso, è stata presentato il disegno di legge che prevede nuove misure per le zone economiche speciali (ZES) ed estensione delle agevolazioni fiscali alle zone logistiche semplificate (ZLS).
“Dopo una serie di incontri finalizzati al completamento delle infrastrutture – spiega Rotelli – il testo normativo presentato ai due rami del Parlamento delinea un piano di sviluppo programmatico fondamentale per la crescita economica del quadrante Orte-Civitavecchia-Viterbo.
In pratica si propone di estendere l’insieme di provvedimenti mirati all’area del Mezzogiorno (Zes: Zone Economiche Speciali) anche alle regioni del Centro Nord (Zls: Zone Economiche Semplificate) in particolare al porto di Civitavecchia. L’impianto legislativo prevede: semplificazione delle procedure, incentivi fiscali e agevolazioni per investimenti programmati. Un asset che permetterebbe un notevole sviluppo sia della zona portuale che di tutta l’area ad esso collegata, da Viterbo fino all’Interporto di Orte.
“L’onorevole Rotelli ha notevolmente insistito affinchè nella proposta di riforma fosse inserita anche Civitavecchia. Inizialmente, infatti, le città contemplate erano solo Venezia, Livorno, Genova e Trieste. Questa sua determinazione è una traduzione, in concreto, di un impegno costante per il territorio. Il disegno di legge trae ispirazione da altri casi in Europa. Primo fra tutti quello della Polonia, in cui si è registrata un’impennata di crescita dovuta sia al fatto che sono stati intercettati nuovi mercati, sia all’input fornito, con il provvedimento, alle imprese del posto.
Il ddl, che sarà proposto come emendamento alla Finanziaria, rappresenta dunque solo l’ultimo tassello di un impegno continuo e fattivo di Fratelli d’Italia sia a livello governativo che nell’azione concreta sul tessuto locale.”