Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra VT sconfitta dal San Paolo Ostiense

VITERBO – Esce sconfitta dal PalaSpano di Roma la Ortoetruria WeCOM Stella Azzurra VT per mano di un ottimo San Paolo Ostiense che aggancia in classifica i viterbesi.

Buona la partenza degli uomini di Fanciullo che schiera nello starting five Meroi, Rubinetti, Rovere, Pebole e Price. Rapidità di circolazione di palla, pressing efficace e mani caldissime di Rovere portano subito avanti gli ospiti che raggiungono il massimo vantaggio sul 20-13 alla fine del primo quarto. I romani però non si disuniscono e reagiscono con decisione con Pedemonte che brucia più volte la retina dall’arco, imitato dall’altro lato del campo da Taurchini che realizza tre triple consecutive in pochi minuti. I biancostellati hanno un piccolo passaggio a vuoto ed i padroni di casa ne approfittano e chiudono metà gara sul 36-35.
L’Ortoetruria WeCOM rientra in campo decisa a riprendere con lo stesso spirito di inizio gara, ma San Paolo alza i ritmi della difesa ed il terzo quarto è un punto a punto per i primi 5’. I biancoblu gettano letteralmente al vento un paio di contropiede, sprecano qualche libero di troppo ed i capitolini chiudono il terzo quarto sul 56-48.
Fanciullo scuote i suoi e la squadra risponde bene. Cittadini spazza sotto le plance e prima Price e poi Rovere con un’altra eccellente giocata portano la Stella sul -1 (59-58). San Paolo sembra subire il ritorno di Viterbo e perde anche Galli per infortunio. Casanova segna il canestro del sorpasso, ma Amanti quello del controsorpasso. Non si segna più per quasi due minuti e poi Amanti sigla il +3 (63-60) su assist no look di Pedemonte. Quarto fallo segnalato dagli arbitri a Price, errori sotto canestro dei padroni di casa e sul contropiede ospite sfondamento di Casanova. Loi mette il +5 a 90” dalla fine, Cittadini fa 2/2 ai liberi. La Stella ha il tiro del pari a 20” dalla fine ma lo sbaglia e Pedemonte in contropiede chiude la gara sul 67-62 per i giallorossi.
Partita giocata a sprazzi dalla Ortoetruria-WeCOM che paga pesantemente la serata decisamente negativa di alcuni dei suoi uomini migliori e la buonissima gara disputata dai padroni di casa.
Tra la Stella autentico MVP dell’incontro uno strepitoso Riccardo Rovere, autore di 29 punti e 7 rimbalzi. Molto buona anche la prestazione di Meroi e bene il giovane Taurchini. Tra i romani Pedemonte il migliore.
Ora la squadra di Fanciullo dovrà necessariamente resettare questi ultimi 15 giorni della fase promozione e tra due settimane trovare in tutti diversa convinzione e motivazione per poter raggiungere la fase playoff da conquistare nelle tre ultime insidiosissime partite contro Anzio e Frascati (in trasferta) e di nuovo San Paolo Ostiense (al PalaMalè). Sbagliare ancora potrebbe costare carissimo in una classifica dove di fatto quattro squadre su sei risultano appaiate in classifica.
Un’ultima considerazione: San Paolo ha meritato di vincere perché ha giocato con maggiore intensità e determinazione e nulla si può recriminare ai nostri avversari ai quali vanno i nostri sinceri complimenti . Ma la Stella Azzurra ha già formalmente segnalato agli organi competenti che gare importanti come quelle di questa fase vedono purtroppo alcuni direttori di gara che dovrebbero dirigerle con altra qualità e competenza, protagonisti in negativo. Questo è intollerabile e realmente imbarazzante. A questi livelli le società impegnano tempo, organizzazione, risorse e competenza. Si pretende che anche chi dirige le gare possieda almeno quest’ultima caratteristica ed abbia formazione adeguata prima di scendere in campo.
– : Price 10, Cittadini 4, Rogani ne, Navarra ne, Cecchini, Taurchini 11, Pebole 2, Meroi 2, Rovere 29, Rubinetti 2, Piazzolla, Casanova 2; Coach: U. Fanciullo, Ass.ti: J. Vitali, U. Cardoni
: Pedemonte 16, Desideri ne, Miscione 3, Ballin 9, Loi 9, Tocci ne, Gentiloni ne, Conte 4, Amanti 10, Galli 6, Mastrelli 5, Ingrillì 5; Coach: C. Colella, Ass.ti: V. Carraro, M. Faedda
: 20-13/ 15-23/ 13-20/ 14-11
: Cittadini 10, Rovere 7
: Meroi 5, Pebole 3
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE